Norvegia: perdite radioattive dal sottomarino Komsomolec, 30 anni dopo

Una spedizione marina congiunta Norvegia-Russia ha rilevato una perdita dal sottomarino nucleare russo Komsomolec, affondato nel 1989 a sud-ovest dell’Isola degli Orsi, nel Mar Glaciale Artico. Nell'affondamento del sottomarino, causato da un incendio, morirono 42 dei 69 membri dell'equipaggio. (euronews)

Su altri media

I dati sul livello di radiazioni nel sito dell’affondamento del sottomarino nucleare sovietico KPS-278 Komsomolets nel Mare di Norvegia, diffusi dagli scienziati norvegesi, sono preliminari e richiedono ulteriori analisi, la parte russa non può confermare le informazioni sulla contaminazione radioattiva... (Sputnik Italia)

Komsomolets è il sommergibile sovietico che giace sul fondo del mare da ormai 30 anni: le sue radiazioni superano di 800 mila volte la norma. (Notizie.it )

I sottomarini strategici classe Dreadnought entreranno in servizio dal 2028. (ilGiornale.it)

Lo hanno riferito alcuni ricercatori norvegesi e russi dopo una spedizione che per la prima volta ha utilizzato un veicolo controllato a distanza; nessun pericolo per le persone e la pesca,… (Rai News)

Un missile da crociera antinave consentirebbe alla Marina dell'Iran maggiore flessibilità operativa ed immediati tempi di reazione (ilGiornale.it)

Il relitto del sommergibile nucleare Komsomolets giace a 1.700 metri di profondità nel Mar di Norvegia: in una falla dello scafo riscontrati livelli di (Fanpage.it)