Green pass Covid europeo: primi test dal 10 maggio. Come funziona

Secondo fonti UE il green pass dovrebbe contenere tutte le informazioni utili per poter viaggiare in sicurezza tra i vari Stati.

A regolamento adottato, il Green Pass non sarà più un optional, ma un vero e proprio diritto di ogni cittadino dell’UE

Vediamo cos’è e come funziona il green pass europeo, la cui sperimentazione - riferiscono fonti UE - partirà il 10 maggio.

Bollettino Covid Italia: i dati del 30 aprile dalle regioni. (QUOTIDIANO.NET)

La notizia riportata su altre testate

ertificato eu covid-19: il pass europeo per tornare a viaggiare. Fumata bianca per il tanto atteso “Certificato EU Covid-19”: il green pass europeo che consentirà di tornare a viaggiare più liberamente all’interno dei Paesi comunitari è stato approvato il 29 aprile. (DOVE Viaggi)

Cos’è e come funziona il green pass, necessario per gli spostamenti tra le regioni d’Italia? Il 10 maggio inizierà la sperimentazione del green pass per gli spostamenti il cui sistema di gestione sarà operativo dal primo giugno. (L'Occhio)

Accerterà tre diverse possibili condizioni per avere il covid pass:. vaccinazione completata (specificando anche il vaccino). (specificando anche il vaccino) la presenza di anticorpi per aver già avuto il covid. (The Wam)

E proprio sull’aspirazione ad andare in vacanza all’estero fanno affidamento a Bruxelles perché la fiducia nel green pass sia più diffusa. Come funziona il green pass. In sintesi, quando un cittadino è sottoposto a un controllo del certificato Eu Covid-19, come è stato ribattezzato dopo l’ok del Parlamento europeo, mostra il green pass, sia in forma cartacea sia digitale. (Wired Italia)

Si chiama green pass ed è il sistema di gestione dei nuovi certificati digitali covid pensato dall'Unione europea per permettere di muoversi e viaggiare in sicurezza all'interno dei territori dell'Ue. L'integrazione al sistema del pass però dovrà essere convalidata da un accordo legislativo, ma questo potrebbe richiedere tempi legali lunghi. (TrentoToday)

Non servirà necessariamente una app o uno smartphone: il codice potrà essere ricevuto via mail o stampato. Un eventuale uso del certificato per l'accesso a luoghi o eventi all'interno dei Paesi dovrà essere specificato dalle autorità nazionali. (IL GIORNO)