Covid, "a Cesena focolaio circoscritto, ma comunità straniera ci aiuti"

Uno dei figli dei coniugi bengalesi, infatti, lavorava in un centro commerciale a Pinarella (Ravenna), dove si è recato.

"Il focolaio è stato circoscritto e isolato in modo efficace – rassicura Lattuca – ma l'allerta deve rimanere altissima".

Il focolaio è stato subito circoscritto sulla base delle relazioni familiari, amicali e del luogo di lavoro.

"Lasciare al singolo la responsabilità di mettersi in quarantena al ritorno dall'estero si sta rivelando problematico – ragiona il sindaco -. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Nella Asl Roma 3 prosegue l’indagine epidemiologica per il focolaio a Fiumicino che è sotto controllo. Virus, bollettino: a Roma 6 casi (14 nel Lazio). (Il Messaggero)

Si sospetta che alcuni cittadini del Bangladesh, che avrebbero dovuto osservare una quarantena una volta giunti in Italia, si sarebbero invece subito recati in Romagna. Cesena – Sono arrivati a cinque i contagiati da Covid-19 all’interno della famiglia bengalese rientrata nei giorni scorsi in Romagna dal Paese d’origine. (IlFaroOnline.it)

Ore 19 - iscriviti alla newsletter e ricevi gli ultimi aggiornamenti nella tua casella. “È necessario aumentare i controlli sui voli internazionali”. (Il Fatto Quotidiano)

“Mio padre mi ha tramandato la passione – afferma Stefano Sirotti, fotoreporter associato a Confartigianato – e porto avanti l'azienda paterna. Gli anni scorsi ho anche ricevuto la medaglia di riconoscimento del Tour de France riservata a chi accumula più di venti frequentazioni continuate al Giro di Francia, anche nel ricordo del babbo Emanuele. (CesenaToday)

Quando ha visto che alcuni connazionali erano tornati a Cesena, dopo essere atterrati a Fiumicino, ma non rispettavano la quarantena, ci ha subito chiamato. Oggi chi arriva da paesi extra europei ed extra Schengen deve fare la quarantena. (Il Messaggero)

Le autorità di Cesena hanno anche preso contatti con l’Asl Roma 3, competente su Fiumicino. I focolai collegati a cittadini del Bangladesh tornati dal loro paesi e atterrati all’aeroporto di Fiumicino si stanno allargando, ci sono almeno venti casi tra la provincia di Roma e Cesena. (Il Messaggero)