Vaccino Johnson & Johnson e rischio trombosi: cosa dice il Cts

Il vaccino Janssen, rileva il Comitato tecnico scientifico, è “connotato dal vantaggio della singola somministrazione, peculiarità che può risultare di particolare beneficio in determinate categorie di popolazione”.

Il comitato, si legge nel verbale, rileva che “il vaccino Janssen viene raccomandato, anche alla luce di quanto definito dalla Cts di Aifa, per soggetti di età superiore ai 60 anni.

Qualora si determinino specifiche situazioni in cui siano evidenti le condizioni di vantaggio della singola somministrazione ed in assenza di altre opzioni, il vaccino Janssen andrebbe preferenzialmente utilizzato, previo parere del Comitato etico territorialmente competente”

Ma “l’eventuale evidenza, nel contesto nazionale e internazionale, di fenomeni tromboembolici dopo vaccino Janssen dovrà essere oggetto di attento e costante monitoraggio attraverso le procedure di farmacosorveglianza e vaccino-vigilanza”. (Calabria 7)

La notizia riportata su altri media

Le vaccinazioni saranno effettuate presso i centri vaccinali di Avellino – Campo Coni, di Ariano Irpino – Vita, di Grottaminarda, Mercogliano, Mirabella Eclano, Montella, Montoro, Moschiano e Vallata, a partire dalle ore 8, fino alle ore 20. (Irpiniaoggi.it)

Per la fascia sotto i 60 anni c’è invece la raccomandazione per i vaccini a mRna Il vaccino AstraZeneca “viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo)”. (Salernonotizie.it)

Vaccino J&J solo a over 60: le novità. Il vaccino mondose J&J è raccomandato per le persone over 60, escludendolo quindi, in via precauzionale, per chi ha meno di quell’età, giovanissimi soprattutto. Il vaccino Johnson & Johnson solo per over 60: anche la fiala monodose è entrata nel mirino delle nuove indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico. (Money.it)

Dopo AstraZeneca ora è il turno dei dubbi sul vaccino Janssen. Così se una larghissima parte delle regioni ha deciso di proseguire come d'abitudine e, quindi, inoculare Johnson&Johnson senza particolari limitazioni anagrafiche, altre hanno fatto diversamente. (ilmessaggero.it)

di Palermomania.it | Pubblicata il: 13/06/2021 - 00:16:54 Letto 828 volte. Sul vaccino di Johnson & Johnson, pur avendo analogie con il vaccino anti covid di AstraZeneca, al momento i dati "non permettono di trarre valutazioni conclusive rispetto al rapporto beneficio/rischio". (Palermomania.it)

Ecco la Nota informativa vaccino Janssen (Allegato al modulo di consenso informato - Circolare 21 aprile 2021). Vaccino COVID-19 Janssen COVID-19 Vaccine Janssen è un vaccino usato per prevenire la malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) nelle persone di età pari o superiore a 18 anni. (Gazzetta del Sud)