Eruzione alle Canarie, la prima del vulcano dopo 50 anni. Il premier Sánchez vola a La Palma

Secondo il sindaco di El Paso, il centro più vicino e a rischio, sono state porttae via circa 300 persone.

L’eruzione più grave e disastrosa risale invece al 1430, secondo quanto affermato dall’Istituto geografico nazionale spagnolo, l’equivalente del nostro Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia

Il complesso vulcanico di Cumbre Vieja, la cui sommità più alta raggiunge i 1949 metri, occupa due terzi dei 708 chilometri quadrati della superficie dell’isola. (La Provincia Pavese)

Ne parlano anche altre testate

Secondo le autorità locali, l’eruzione potrebbe portare a nuovi terremoti, alcuni dei quali potenzialmente in grado di danneggiare gli edifici Il vulcano Cumbre Vieja è uno dei due vulcani presenti sull’isola. (Salernonotizie.it)

Foto Kikapress, Shutterstock; music Summer from Bensound.com Secondo i sismologi l'eruzione potrebbe andare avanti per mesi. (Il Mattino)

Potrebbero essere addirittura sette i punti da cui sta fuoriuscendo il materiale vulcanico, secondo l’Istituto di Vulcanologia delle Canarie. Lava e altro materiale piroclastico continua a fuoriuscire dal vulcano. (Meteo Web)

Il video mostra le fontane di lava che colorano di un rosso incandescente il paesaggio circostante delineando uno spettacolo estremamente affascinante. Uno dei vulcani del parco nazionale di Cumbre Vieja, sull'isola di La Palma, ha cominciato ad eruttare ieri pomeriggio, intorno alle 16,15 ore italiane. (Panorama)

Cumbre Vieja è una delle aree vulcaniche più attive delle Isole Canarie e l’eruzione arriva dopo una settimana di attività sismica, spingendo le autorità a evacuare migliaia di persone dagli insediamenti vicini. (Amantea online)

La Palma, con una popolazione di 85.000 abitanti, è una delle otto isole dell’arcipelago spagnolo delle Isole Canarie al largo della costa occidentale dell’Africa. Un terremoto di magnitudo 3,8 è stato registrato poco prima dell’eruzione e le vibrazioni dell’attività sismica sono state avvertite anche sulla superficie (editoriale italiano)