Ambiente, rallentano le emissioni di CO2

A dirlo è il rapporto annuale delche ha previsto une del +1,5% del 2017.Ad aumentare è però soprattutto ilcon, anno della firma sull'accordo di Parigi sul clima.Diversi i fattori che hanno portato a un calo di emissioni, tra cui la diminuzione del consumo di carbone negli Stati Uniti e nell'Unione europea, ma anche una crescita economica più debole a livello mondiale.La, insieme a un calo della crescita e un forte monsone in India, hanno ulteriormente inciso sulle emissioni di CO2.Su scala globale, le prime stime suggeriscono che le, mentre quelle dae quelle da. (Teleborsa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nell'Ue, le emissioni sono costantemente diminuite dell'1,4% annuo nell'ultimo decennio e dovrebbero diminuire dell'1,7% nel 2019. Le emissioni globali di CO2 fossile sono cresciute del 3% ogni anno negli anni 2000. (Today)

Il minor tasso di incremento della CO2 nel 2019 sarebbe dovuto a diversi fattori, tra cui il calo sostanziale del consumo di carbone negli Stati Uniti e nell’Unione Europea, ma anche una crescita economica più debole a livello mondiale. (Meteo Web)

A incidere, spiega sempre il rapporto, è poi la crescita economica più debole e il minore aumento della domanda di elettricità in Cina, insieme a una crescita economica più debole combinata con un forte monsone in India (Corriere del Ticino)

Roma, 4 dicembre 2019 - La cattiva notizia è che le emissioni di gas serra crescono ancora. Le emissioni di petrolio aumenteranno di un modesto 0,5%, mentre le emissioni di gas naturale aumenteranno del 3% e le emissioni di cemento rimarranno invariate. (QUOTIDIANO.NET)

Mentre, la concentrazione di CO 2 atmosferica nel 2019 dovrebbe essere del 47% al di sopra dei livelli preindustriali. “La scienza è chiara: le emissioni di CO 2 devono ridursi a zero a livello globale per fermare un ulteriore riscaldamento del pianeta”. (Galileo)

Il gas naturale ha fatto segnare la crescita più rapida delle emissioni da combustibili fossili nel 2019, con un aumento previsto del 2,6%. I principali attori. Le emissioni della Cina risultano ancora in crescita nel 2019: si prevede, infatti, che aumenteranno del 2,6%. (Qualenergia.it)