Covid-19 e gruppo sanguigno: minor rischio per le persone con gruppo 0

Inoltre, quest’ultimo studio mostra che le persone con gruppo sanguigno A o AB hanno dovuto subire una permanenza più lunga in terapia intensiva, in media 13,5 giorni, rispetto a quelle con gruppo sanguigno O o B, costrette a una degenza media di nove giorni.

Crescono le prove sulla relazione fra Covid-19 e gruppo sanguigno. Il primo studio, condotto in Danimarca, ha rilevato che su 7.422 persone risultate positive al test per il Covid-19, soltanto il 38,4% apparteneva al gruppo sanguigno O, sebbene su un gruppo di 2,2 milioni di persone non sottoposte al test, quel gruppo sanguigno rappresentasse il 41,7% della popolazione. (FocusTECH)

Su altre fonti

I ricercatori hanno tenuto sotto osservazione 1980 pazienti Covid-19, tra Spagna e Italia, nelle zone più duramente colpite dalla pandemia. Coronavirus, c’è correlazione col gruppo sanguigno: ecco chi si ammala di più. (Sportface.it)

Inoltre, i pazienti A e AB restavano ricoverati più a lungo in terapia intensiva», spiega il sito web. (Silenzi e Falsità)

Ad ogni modo, gli esperti chiedono di non arrivare a delle conclusioni frettolose e di evitare di classificare la popolazione in base al gruppo sanguigno: anche chi appartiene al gruppo 0, avvertono, può ammalarsi di coronavirus a causa dell’età, dell’obesità o di altri fattori”. (brevenews.)

In media 13,5 giorni, mentre i pazienti con gruppo sanguigno 0 o B ci restavano circa nove giorni. E che, se sei del gruppo sanguigno O, non sei libero di andare nei pub e nei bar”. (il Giornale)

I ricercatori avrebbero spiegato come mai i pazienti con gruppo sanguigno di tipo 0 erano più resistenti al Covid. Ecco quale e perché. In questi giorni è giunta la conferma da uno studio della società statunitense di Ematologia pubblicato sul portale ‘Blood Advances’, secondo cui le persone che hanno come gruppo sanguigno quello ‘0’ sono meno esposti al contagio da Covid-19. (Stylo24)

Recenti studi hanno dimostrato che ci sono dei gruppi sanguigni che rischiano meno rispetto agli altri in caso di contagio Covid. Gli esperti dell’ Odense University Hospital dell’Università della Danimarca attraverso uno studio hanno constatato che ci sono dei gruppi sanguigni che rischiano di meno rispetto ad altri. (BlogLive.it)