Covid, Ministro Salute UK: "Variante sudafricana la peggiore di sempre"

A lanciare l'allarme sono stati gli scienziati africani e il Regno Unito ha già annunciato che chiuderà i confini a 6 Paesi africani, nello specifico Sudafrica, Namibia, Lesotho, Eswatini, Zimbabwe e Botswana.

Questa è infatti capace di molte mutazioni e per questo potenzialmente resistente agli anticorpi e ai vaccini.

(Inghilterra) - C'è una nuova variante di Covid-19 che rischia di mettere a serio rischio il pianeta ed è quella che ha iniziato a diffondersi in Sudafrica. (Tuttosport)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo Israele e Regno Unito, anche l’Italia ha emanato un’ordinanza che vieta gli arrivi a chi negli ultimi 14 giorni ha soggiornato in sei paesi africani (Sudafrica, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia e Eswatini): il provvedimento è giunto in considerazione della preoccupazione destata dalla diffusione della nuova variante del Covid nell’Africa meridionale. (Notizie.it)

La Baviera chiede l'obbligo di vaccino in tutto il paese. La Germania, già travolta dalla quarta ondata di contagi covid, fa scattare l'ulteriore allarme per la variante sudafricana. (Adnkronos)

Nuova variante dal Sudafrica? Per l'immunologo Alberto Mantovani, direttore scientifico dell'Humanitas, non dobbiamo essere eccessivamente preoccupati. (Leggo.it)

I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529 «Purtroppo abbiamo rilevato una nuova variante che è motivo di preoccupazione in Sud Africa», ha detto il virologo Tulio de Oliveira in una conferenza stampa convocata d'urgenza. (La Nuova Sardegna)

Voli bloccati nel Regno Unito. Il Regno Unito ha bloccato i voli provenienti dai paesi dove è stata accertata la presenza della variante. Riscontrata per il momento in Sudafrica, in Botswana e a Hong Kong, conta 32 mutazioni del proprio genoma, il doppio della variante Delta. (LaC news24)

L’ha annunciato la presidente Ursula von Der Leyen. Gli scienziati sono al lavoro per comprenderla fino in fondo, ma nel frattempo da più parti s’invita alla cautela. (Tuttogossipnews -)