Clima, l’Onu lancia l’allerta: “Ci aspettiamo molti eventi estremi nel 2020”

Lo afferma il segretario generale dell’Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo) che fa capo all’Onu Petteri Taalas rilevando che “con le attuali emissioni di gas serra siamo diretti verso un aumento della temperatura dai 3 ai 5 gradi entro la fine del secolo”.

“Purtroppo ci aspettiamo molti eventi meteo estremi nel 2020 e nelle prossime decadi”.

La temperatura media globale, aggiunge, “é aumentata di circa 1,1 gradi centigradi dall’era preindustriale e il calore dell’oceano è al livello record”. (Meteo Web)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo trend “è destinato a proseguire per gli alti livelli di gas serra nell’atmosfera“. Non soltanto il 2019 è stato l’anno più caldo di sempre, ma è tutto il decennio appena concluso che è stato rovente. (Velvet Mag)

I dati pubblicati di recente dal NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), non sono per niente positivi e indicano come il 2019 abbia raggiunto una temperatura globale della superficie terrestre ed oceanica di +0.98°C rispetto alla media. (Rete Meteo Amatori)

I dati pubblicati di recente dal NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), non sono per niente positivi e indicano come il 2019 abbia raggiunto una temperatura globale della superficie terrestre ed oceanica di +0.98°C rispetto alla media. (MeteoGiuliacci)

L’anno appena trascorso è stato di 0,98 gradi Celsius più caldo della media registrata tra il 1951 al 1980. E a peggiorare le cose, l’ultimo quinquennio è stato il più caldo da 140 anni. (Galileo)

Il 2019 è stato solo il 34 ° anno più caldo mai registrato per gli contigui Stati Uniti, per esempio. Il NAOO ha recentemente scoperto che il 2019 non è stato solo il secondo anno più caldo mai registrato, ma è stato anche il secondo più umido , grazie alle inondazioni storiche e agli uragani estremi. (Tecnoandroid)

Solo il 2016 è stato più caldo, a causa di un fortissimo El Niño che provoca riscaldamento, combinato con un cambiamento climatico a lungo termine. gennaio 2020 (WAM) - L'anno scorso è stato il secondo anno più caldo mai registrato, l'Organizzazione Meteorologica Mondiale, OMM, ha confermato mercoledì. (WAM Italian)