Draghi e le donne che vanno protette

Si avvicina il 25 novembre giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Ora sappiamo riconoscerli, come violenza sulle donne in quanto donne

Condensato di violenza sofferta per anni da donne e anche da bambini.

E il presidente Draghi annuncia l’impegno del governo su questo fronte.

Parola sconosciuta ai più in un passato non molto lontano.

(La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Buona parte del rapporto sulle donne uccise in italia per «motivi di genere» si concentra sulle criticità nell’operato della polizia giudiziaria. I dati sui femminicidi, in Italia, restituiscono la fotografia di un Paese in cui le donne non sono ancora sufficientemente tutelate dall’ordinamento. (Open)

Così un report sulla violenza di genere pubblicato sul sito del Viminale, che analizza il fenomeno a due anni dal Codice rosso. I servizi dell'Asp sono al fianco delle donne e di tutte le vittime di violenza, per garantire loro accoglienza, protezione e supporto" (Giornale di Sicilia)

Una donna di 60 anni è stata uccisa a Quartucciu, nell'hinterland di Cagliari, dal marito di 67 anni. Rita Amenze 10/09/2021. Una donna è stata uccisa stamane a colpi d'arma da fuoco a Noventa Vicentina, provincia di Vicenza. (Gazzetta del Sud)

"Il governo - si legge ancora nella nota di Palazzo Chigi - stanzia nuove risorse per aiutare le donne che subiscono abusi domestici, per accompagnarle nel percorso di uscita dalla violenza, per favorirne l'indipendenza economica. (LiberoQuotidiano.it)

Dal punto di vista territoriale l’emergenza è maggiormente avvertita al Sud (79 per cento) rispetto al Nord (70 per cento). Ampie sono le distanze su atteggiamenti di controllo su cellulare, mail, telefonate (61 per cento degli uomini contro 72 donne) (Domani)

A dirlo è Valeria Valente, senatrice del Partito democratico che presiede la Commissione di inchiesta sul femminicidio e la violenza di genere. La senatrice Valente, relatrice della relazione, segnala a Open la presenza di criticità nella risposta giudiziaria ai femminicidi. (Open)