In Puglia altri 1791 casi Covid, resta alto il numero di decessi. Prosegue il calo del tasso di positività e scendono i ricoverati

In Puglia sono stati registrati 1791 nuovi casi Covid a fronte di 14.281 tamponi effettuati, secondo il bollettino epidemiologico del 9 aprile 2021.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

In particolare si segnalano 625 nuovi casi in provincia di Bari, 177 in provincia di Brindisi, 176 nella Bat, 296 in provincia di Foggia, 176 in provincia di Lecce, 327 in provincia di Taranto, 5 casi di residenti fuori regione, 9 casi di provincia di residenza non nota. (BariToday)

Ne parlano anche altri media

51.047 sono i casi attualmente positivi. Pubblicità in concessione a Google. Sono stati registrati 48 decessi: 23 in provincia di Bari, 3 in provincia di Brindisi, 1 in provincia BAT, 3 in provincia di Foggia, 9 in provincia di Lecce, 8 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione. (Grottaglie in rete)

Più si avvicina a 100, più una data regione avrà portato avanti la campagna vaccinale con efficacia. YouTrend pubblica la classifica settimanale delle regioni più avanti nell'indice regionale dei vaccini: in testa è il, con 76 punti su 100 (+3 rispetto alla settimana scorsa), secondo i dati settimanali aggiornati a lunedì 5 aprile. (AndriaViva)

A quasi un mese dall’istituzione della zona rossa in Puglia, la domanda che in molti si pongono è una sola: quando la Puglia potrà ambire al ritorno in zona arancione? Una risposta definitiva non ci può essere, per una serie di ragioni, ma non per questo vige il divieto di formulare delle ipotesi. (FoggiaToday)

I casi attualmente positivi sul territorio regionale sono 50.755, di cui il 4.5% dei quali è ricoverato in ospedale (2.276) mentre il 95.5% (48.479 persone) è in isolamento domiciliare. 253 i posti occupati nei reparti di terapia intensiva delle strutture pugliesi. (BarlettaViva)

"Manca una norma specifica, si sarebbe dovuto regolamentare meglio sia le somministrazioni sia il profilo punitivo sanzionatorio". Ma non c'è totale condanna per i furbetti. (MolfettaLive)

"Oggi, giovedì 8 aprile, abbiamo in frigorifero circa 285mila dosi di vaccini da somministrare e purtroppo siamo sempre terzultimi nella graduatoria nazionale. La valutazione è stata fatta tenendo presente la percentuale di dosi utilizzate sul totale delle dosi ricevute (peso: 10%); la percentuale di ospiti delle RSA vaccinati (peso: 10%); la percentuale di soggetti over 80 vaccinati (peso: 40%); la percentuale di soggetti nella fascia 70-79 anni vaccinati (peso: 20%); l'accelerazione delle vaccinazioni rispetto alla settimana precedente (peso: 20%) (FoggiaToday)