Green pass obbligatorio anche in Italia? Gli scenari possibili Video

È il caso della leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni che ha definito la proposta "raggelante".

Giovedì 15 Luglio 2021, 13:05 - Ultimo aggiornamento: 13:08. Obbligo di esibire il green pass sanitario in bar e ristoranti, agli eventi e sui mezzi pubblici: questa la direttiva imposta dal Presidente Immanuel Macron ai cittadini francesi.

Un modello pensabile sul suolo italiano?

Sul tema Matteo Salvini si è espresso in modo chiaro: no al modello francese, da valutare invece per tutti quegli eventi in cui possono crearsi affollamenti. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo la polizia sono scese in piazza 1200 persone a Montpellier, mille a Marsiglia, 800 ad Annecy e 720 a Rouen. Altre manifestazioni si sono svolte in tutta la Francia. (Il Faro online)

In occasione della cabina di regia (in programma lunedì o martedì) tra le ipotesi sul tavolo c'è quella di prevedere che il green pass (assegnato solo dopo la doppia dose) diventi obbligatorio per l'accesso ai mezzi di trasporto a lunga percorrenza. (leggo.it)

O vengono presentati dati significativi su un reale rischio per la salute pubblica, altrimenti non ha senso applicare il Green pass solo in questi contesti, ma andrebbe esteso a tutte le altre attività. (piacenzasera.it)

M5s: un green pass per non richiudere. Oggi, grazie alla diffusione dei vaccini, ai contagi non corrispondono più molti ricoveri perché abbiamo messo in sicurezza i soggetti fragili. (Imola Oggi)

Nel frattempo, mentre secondo il leader del Pd Enrico Letta “il green pass va fatto, punto!”, il no ad un uso estensivo della ‘carta verde’ unisce Matteo Salvini e Giorgia Meloni L’utilizzo del Green Pass dovrebbe essere regolamentato da un decreto che, nelle intenzioni di Palazzo Chigi, deve vedere il via libera entro la prossima settimana. (LaPresse)

“Se non agiamo adesso, il numero di casi continuerà a crescere significativamente e porterà a un aumento delle ospedalizzazioni”, ha spiegato. Infine, i test Covid-19 non saranno più disponibili gratuitamente senza prescrizione medica per i cittadini francesi com’è stato finora – una mossa pensata per incentivare ulteriormente le vaccinazioni. (Rolling Stone Italia)