Incendi, non è ancora finita: a Cansatessa focolai attivi. Paura nella notte, fiamme vicino le abitazioni. Il ministro dell'Ambiente Costa: ”Presto sarò lì”

Ieri gli operai del comune hanno completato una linea tagliafuoco di 2 km per mettere in sicurezza le abitazioni.

Il comune ha censito tutta la popolazone potenzialmente a rischio, in caso di necessità è pronto a scattare un piano di evacuazioni.

Le fiamme hanno ripreso vigore e si sono avvicinate pericolosamente alle abitazioni, a protezione delle quali ci sono squadre di vigili del fuoco e di volontari della Pc. (News Town)

Se ne è parlato anche su altre testate

In realtà, come hanno precisato al Capoluogo.it fonti accreditate della Polizia, le segnalazioni risultano essere infondate. Continua senza sosta l’opera di contenimento delle fiamme. (Il Capoluogo)

Intanto, però, le centraline Arta che continuano a monitorare la situazione, hanno rilevato benzene anche nella zona di Amiternum e San Gregorio. Picchi di benzene sono stati rilevati dall’Arta, prima nella zona di Arischia, ora anche fino all’Amiternum e San Gregorio. (Il Capoluogo)

Le operazioni di spegnimento proseguono senza sosta, con quattro canadair, tre elicotteri, 80 Vigili del fuoco, 56 volontari di protezione civile, 35 alpini del IX Reggimento e 14 unità di personale del Comune dell’Aquila impegnati. (Il Fatto Quotidiano)

Brucia la Sardegna. Brucia ancora la Sardegna, dove nella sola giornata di ieri si sono registrati ben 28 incendi. Grandinate. Coldiretti insiste poi sul maltempo in relazione soprattutto dei danni ai campi. (Tiscali Notizie)

Da quattro giorni di incessante lavoro i volontari della Protezione civile e i Vigili del fuoco sono impegnati nello spegnimento degli incendi in Abruzzo, il più grave dei quali è a Pettino, dove le fiamme sono a 200 metri dalle case. (Rete8)

Il sindaco Pierluigi Biondi fa sapere che nell’area del casale Le Marine, a Cansatessa, si sta lavorando a una nuova linea tagliafuoco e alla pulizia del terreno. Nonostante l'imponente spiegamento di forze, il forte vento sta sta alimentando i numerosi focolai, che si stanno avvicinando alle abitazioni nelle zone di Cansatessa e Pettino. (News Town)