Cybersecurity, Cdm approva decreto. Istituita l'agenzia nazionale: cosa prevede

Ansa. Tra i compiti dell'Agenzia anche il supporto allo sviluppo di competenze industriali, tecnologiche e scientifiche, promuovendo progetti per l'innovazione e lo sviluppo e mirando a stimolare nel contempo la crescita di una solida forza di lavoro nazionale nel campo della cybersecurity in un'ottica di autonomia strategica nazionale nel settore

(Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

La Baseline, insieme agli altri meccanismi di governance di Huawei, aiuta a garantire la qualità, la sicurezza e l’affidabilità dei prodotti dell’azienda. Queste linee guida sono state ampiamente accolte nel settore e svolgeranno un ruolo importante nello sviluppo e nella verifica di reti sicure. (CorCom)

Approvato dal CdM lo schema di decreto sulla cybersicurezza che contempla anche l'istituzione dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Decreto cybersicurezza. Organi dell'Agenzia. Organo dell'Agenzia è il Direttore generale, che non può restare in carica per più di 4 anni, rinnovabili al massimo per altri 4. (Studio Cataldi)

Tra gli altri, gli argomenti principali al centro delle lezioni hanno riguardato crittografia, reverse engineering, sicurezza della rete e sicurezza delle infrastrutture, coprendo gli ambiti più rilevanti nel complesso settore della cybersicurezza. (Wired Italia)

Il direttore generale dell’Agenzia è nominato dal Presidente del Consiglio tra soggetti in possesso di una documentata esperienza di elevato livello nella gestione di processi di innovazione. (CorCom)

Una super-squadra di 300 esperti, con una dotazione di 530 milioni di euro fino al 2027 per proteggere l'Italia dal rischio cyber. La dotazione finanziaria dell'organismo è in continua crescita, passando dai 41 milioni di euro del 2022 ai 122 milioni del 2027 (La Nuova Venezia)

A rischio la sicurezza informatica di milioni di profili perché le password rubate sono finite online. A rischio la sicurezza informatica di milioni di profili perché le password rubate sono finite online (Proiezioni di Borsa)