La Corea del Nord lancia un missile verso il Giappone, scatta l'allarme

Un missile balistico non identificato è stato lanciato dalla Corea del Nord verso est. È quanto si legge in una nota del capo di Stato maggiore congiunto della Corea del Sud e la circostanza è stata confermata dalla Guardia costiera del Giappone, con conseguente avviso alle navi. Secondo le rilevazioni preliminari dei militari di Seul, il missile a raggio intermedio capace di sorvolare il Giappone è partito da Mupyong-ri, nella provincia settentrionale di Jagang, alle 7.23 locali (00.23 in Italia): ha volato per circa 4.500 chilometri, confermando il superamento del Giappone e toccando un apogeo di circa 970 km alla velocità massima considerevole di Mach 17. (L'Unione Sarda.it)

Su altri media

Nella notte italiana un missile balistico partito dalla Corea del Nord, Paese che dispone delle armi nucleari, ha sorvolato il Giappone per la prima volta dal 2017. La Russia alza la voce e minaccia l'attacco atomico, mentre a Est gli alleati di Putin gonfiano il petto e provocano rischiando l'escalation. (leggo.it)

Ottobre 2022 a a (Corriere dell'Umbria)

Dopo il lancio, il governo giapponese ha immediatamente emesso un avviso chiedendo ai residenti di due prefetture settentrionali, Hokkaido e Aomori, di abbandonare le abitazioni e mettersi a riparo nei rifugi. (Il Primato Nazionale)

Nord Corea, il premier giapponese condanna il lancio di missili 04 ottobre 2022 (Il Sole 24 ORE)

Dopo il lancio il governo nipponico ha emesso un avviso chiedendo ad alcuni residenti di due regioni settentrionali del Paese di evacuare e di recarsi nei rifugi L’escalation (LaC news24)

La Corea del Nord ha lanciato oggi il suo primo missile balistico sullo spazio aereo del Giappone in oltre cinque anni, in quello che farebbe presagire l'arrivo di ulteriori test di armi, inclusa la temuta settima detonazione nucleare. (ilmessaggero.it)