Allerta in Florida | rischio inondazione acque reflue

Una falla in una riserva di acque reflue nella contea di Manatee, nella zona di Tampa, rischia di provocare un'inondazione catastrofica.

.Stato di emergenza in Florida.

Un… - iconanews : Allerta in Florida, rischio inondazione acque reflue -. Ultime Notizie dalla rete : Allerta Florida. ANSA Nuova Europa. Secondo ilDepartment of Environmental Protection anche se le acque contenute nella riserva hanno alti livelli di festato e azoto non sono tossiche. (Zazoom Blog)

Se ne è parlato anche su altre testate

tato di emergenza in Florida. Il rischio è che un muro di acqua alto oltre sei metri possa travolgere abitazioni e infrastrutture vicine ad una una vecchia miniere di fosfato. (RagusaNews)

Il governatore Ron DeSantes ha confermato che quest’acqua è “non radioattiva”, sottolineando che è stata testata prima dell’evacuazione e che è costituita principalmente da “acqua salata” Gli esperti hanno continuato a pompare acqua dal serbatoio lunedì per ridurre la pressione, a una velocità di oltre 130.000 metri cubi al giorno. (BarSport.Net)

Le autorità temono che l’area circostante possa essere allagata in pochi secondi dopo aver rilevato la rottura in uno dei muri di contenimento. Il governatore della Florida Ron De Santis sabato ha dichiarato lo stato di emergenza di fronte a quella che ha descritto come una “minaccia di alluvione davvero catastrofica” e ha ordinato l’evacuazione di centinaia di abitazioni. (Scienzenotizie.it)

Nella baia di Tampa, infatti, una falla in un serbatoio di acque tossiche a Piney Point ha causato la contaminazione del bacino idrico e il guasto non sarà riparato a breve. Nel vicino serbatoio di Piney Point, infatti, una falla ha causato la fuoriuscita di acque reflue di un vecchio impianto per la produzione di fosfati, che contengono fosfogesso, un residuo radioattivo della produzione di fertilizzanti. (ilmattino.it)

Vern Buchanan, il candidato repubblicano della Florida, si è detto “molto preoccupato” e ha invitato la US Environmental Protection Agency (EPA) a intervenire. Ad una velocità di oltre 130.000 metri cubi al giorno, gli esperti hanno pompato l’acqua dal serbatoio lunedì per ridurre la pressione. (pt agency news)

Il rivestimento plastico di questo serbatoio, che contiene più di un milione di metri cubi di acque reflue, soprattutto da scavi o acqua piovana, ha iniziato a fuoriuscire diversi giorni fa. Quest’acqua “non era radioattiva”, ha promesso il governatore Ron Desantis, che era stata testata prima di essere scaricata e conteneva principalmente “acqua salata” (pt agency news)