Il Papa nomina il nuovo prefetto della Congregazione per il clero

Succede al cardinale Beniamino Stella, che resta incaricato fino alla presa di possesso. Il Papa nomina il nuovo prefetto della Congregazione per il clero. Il Papa ha nominato prefetto della Congregazione per il Clero monsignor Lazzaro You Heung-sik, finora vescovo di Daejeon, conferendogli in pari tempo il titolo di arcivescovo-vescovo emerito di Daejeon.

È monsignor Lazzaro You Heung-sik, finora vescovo di Daejeon. (Romasette.it)

La notizia riportata su altri media

Papa Francesco ha nominato prefetto della Congregazione per il Clero mons. Lazzaro You Heung-sik, finora vescovo di Daejeon, conferendogli in pari tempo il titolo di arcivescovo-vescovo emerito di Daejeon. (Farodiroma)

Nunzio apostolico e poi presidente della Pontificia accademia ecclesiastica, Stella era stato nominato al Clero nel settembre 2013, pochi mesi dopo l’elezione del nuovo Papa. Il nuovo Prefetto è stato il capo del Comitato per la pace della conferenza episcopale coreana e si è recato quattro volte nella Corea del Nord. (Vatican News)

“Il Tecnopolo del Mediterraneo che avrà sede a Taranto è una occasione di crescita e sviluppo imperdibile per il territorio Pugliese e, nello specifico, ionico. (Tarantini Time)

Dopo il filippino Luis Antonio Tagle a Propaganda Fide, è un coreano (focolarino) il nuovo prefetto della Congregazione per il clero. Diventa il primo coreano a guidare un dicastero della Curia Romana e il secondo asiatico a ricoprire l’incarico di prefetto al Clero (il primo fu il filippino José T. (Avvenire)