Russia, economia in contrazione del 4% nel 2o trimestre 2022

Nel secondo trimestre del 2022 (il primo interamente segnato dalla guerra in Ucraina) l’economia russa ha subito una contrazione del 4% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Lo scorso aprile la banca aveva ipotizzato un calo del Pil per il 2022 fino al 10% ma nei mesi successivi questa flessione è stata considerata eccessiva.

La banca statunitense Jp Morgan ha ipotizzato che il calo del Pil possa limitarsi quest’anno ad un – 3,5%

Secondo la Banca centrale russa il paese potrebbe rivedere il segno più davanti al prodotto interno lordo non prima del 2025. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Un documento dell'Agenzia Internazionale dell'energia rivela come l'economia russa non stia risentendo della fine degli acquisto del greggio da parte delle economie occidentali, dirottando i flusso verso l'Asia (la Repubblica)

Sono le statistiche ufficiali diffuse dall'agenzia Rosstat. Il trimestre aprile-giugno e' stato il primo interamente impattato dalle sanzioni economiche internazionali nei confronti della Russia in risposta dall'attacco militare verso l'Ucraina. (Il Sole 24 ORE)

Secondo l'ultimo aggiornamento delle politiche monetarie della Banca di Russia, nel 2024 l'istituzione inizierà a collegare tutte le banche e gli istituti di credito alla piattaforma del rublo digitale. (Cointelegraph Italia)

"I cittadini, presi dal panico, hanno ritirato 21,6 miliardi di dollari di depositi" (-10% circa) da tenere in contanti, sottraendo liquidità alle banche, emerge dall'analisi Ciò implica una perdita di circa 20 miliardi di dollari sui guadagni petroliferi del secondo trimestre a causa delle sanzioni. (Milano Finanza)

Sberbank ha dichiarato che potrebbero essere necessari dieci anni per riportare il Pil russo al livello del 2021. Le sanzioni occidentali sulla Russia sono efficaci, hanno fatto perdere a Mosca 20 miliardi di dollari in tre mesi sul petrolio e spinto i russi a prelevare contante agli sportelli bancari. (Milano Finanza)

In un triste bilancio della guerra per la Russia, un’economia che stava prendendo velocità all’inizio del 2022 ha subito una contrazione durante il secondo trimestre. Alexander Isakov, economista russo, ha così commentato l’ultimo risultato sulla Russia:. (Money.it)