Terremoto a Vienna. Auf wiedersehen, Kanzler Kurz?

La procura anticorruzione (WKStA) ha accusato Kurz anche di appropriazione indebita, poiché le tangenti sarebbero state deviate dai fondi del ministero delle finanze.

Kurz era quindi tornato al governo nel gennaio 2020, in coalizione questa volta col partito dei Verdi, ma senza modificare la linea dura dell’ÖVP contro i migranti

In particolare, Kurz si sarebbe avvantaggiato della campagna stampa volta a estromettere l’allora leader ÖVP e vicecancelliere Reinhold Mitterlehner, di cui Kurz prese poi il posto. (Buongiorno Slovacchia)

Su altri media

Giuramento anche per Michael Linhart, nuovo ministro degli Esteri, dicastero dove in precedenza sedeva Schallenberg. (LaPresse)

Come Kurz, più di Kurz: Schallenberg il fidato "alter ego". Fedele alleato di Kurz, di cui si è sempre dimostrato fra i più accesi sostenitori, il nome di Alexander Schallenberg era stato proposto sabato dallo stesso cancelliere uscente. (Euronews Italiano)

epa09518566 New Austrian Chancellor Alexander Schallenberg delivers his first statement at the Austrian Chancellery in Vienna, Austria, 11 October 2021. EPA/CHRISTIAN BRUNA (La Gazzetta del Mezzogiorno)

A seguire ha giurato anche il nuovo ministro degli Esteri, l'ambasciatore Michael Linhart, che succede a Schallenberg. La sua designazione, annunciata ieri, è stata subito approvata dal vice cancelliere Werner Kogler, leader dei Verdi. (L'Unione Sarda.it)

«"Non sono un cancelliere ombra» ha invece replicato l'ex capo del governo austriaco Sebastian Kurz, assicurando piena collaborazione al suo successore e collega di partito Alexander Schallenberg. La dichiarazione programmatica di Alexander Schallenberg è prevista per domani (Il Messaggero Veneto)

E dunque «porterò avanti la linea intrapresa con successo dal governo Kurz». «Per togliere ogni equivoco, lavorerò in stretta collaborazione con il capogruppo del maggiore partito in parlamento» ha ribadito ieri nella sua prima dichiarazione Alexander Schallenberg, appena dopo il giuramento come nuovo cancelliere. (Il Manifesto)