Lucca, gli tolgono un rene

LUCCA - Gravissimo errore medico all'ospedale San Luca di Lucca. A un paziente malato di tumore a un rene, in sala operatoria è stato asportato l'organo sano. Un errore, avvenuto qualche giorno fa e emerso giovedì, che ha mandato in tilt tutta l ... (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altre testate

Colossale equivoco scoperto in laboratorio, un paio di giorni dopo l'intervento. Il paziente, un sessantenne affetto da tumore al rene sinistro, viene ricoverato all'ospedale San Luca di Lucca perché l'organo malato gli venga asportato. (il Giornale)

Trascrizione sbagliata nel referto. L'uomo, che era agli arresti domiciliari, ha saputo dell'errore solo dopo gli esami istologici. (Corriere della Sera)

In 7 anni negli ospedali italiani si sono verificate 26 operazioni sulla parte sbagliata del corpo e 16 su un altro paziente. Sono gli errori chirurgici segnalati al Ministero della Salute e contenuti nel database ufficiale del dicastero. (La Stampa)

0. 29/04/2016. (La Stampa)

Hanno asportato il rene sbagliato a un paziente malato di tumore, a causa di un grave errore di cui si sta occupando dalla tarda serata di ieri anche il Rischio clinico regionale. E' quanto accaduto all'ospedale San Luca di Lucca nei giorni scorsi. (Stadio24.com)

Sala operatoria (foto d'archivio) ... Intanto l'assessore regionale annuncia provvedimenti nei confronti dei medici coinvolti. (La Nazione)