La Colombia socialista di Petro piace alla Cina e preoccupa gli Stati Uniti

Gran parte dell’elettorato, in Colombia come altrove nel continente, ha votato a sinistra anche perché era l’opposizione del momento.

[afto]. La Colombia ha deciso che Gustavo Francisco Petro Urrego sarà il suo prossimo presidente fino al 2026.

Si tratta di una sfida geopolitica per gli Stati Uniti che, con Petro al potere in Colombia, avranno anche sempre più difficoltà a fare pressioni sui dittatori di Cuba, Nicaragua e Venezuela

Una tale proporzione di maggioranze di sinistra, per lo più populiste e antistatunitensi, è inedita e, in questo contesto, la Cina potrebbe essere il grande vincitore di una tale “rivoluzione sociale”, indebolendo ulteriormente il ruolo geopolitico degli Stati Uniti nella regione. (Tempi.it)

Ne parlano anche altri giornali

11,2 milioni di elettori da accontentare. Aree più povere ed escluse dalle logiche di sviluppo territoriale, sì Tra gli 11,2 milioni di elettori che lo hanno votato ci sono persone di sinistra e di centro, cittadini e periferici, populisti e moderati. (Nanopress)

Francia Màrquez, il premio e l’attentato. Per i suoi sforzi contro le miniere illegali colombiane, nel 2018, vinse il Goldman Prize, il più ambito premio in favore dell’ambiente. Francia Màrquez, prima vicepresidente afrodiscendente. (Io Donna)

Lo sostiene il sindaco di Conza della Campania, Luigi Ciccone, che in un post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune invita il neo Presidente colombiano e la moglie Veronica Alcocer in Alta Irpinia. (Cronache Campania)

LA GIORNATA Guerra Ucraina, ultimissime LA GIORNATA Ucraina diretta. (ilmattino.it)

APPROFONDIMENTI LE ELEZIONI Colombia, Gustavo Petro è il nuovo presidente: il paese. Il nuovo presidente della Colombia Gustavo Francisco Petro «è cittadino italiano» ed è iscritto all'anagrafe comunale di Conza della Campania, piccolo comune di circa 1.200 abitanti in provincia di Avellino. (ilmattino.it)

(askanews) – Gustavo Petro è il primo presidente di sinistra nella storia della Colombia. “Ho chiamato Gustavo Petro per congratularmi con lui come. presidente eletto del popolo colombiano”, ha annunciato su. (Agenzia askanews)