La Catalogna protesta per l'arresto del rapper Pablo Hasél. E la polizia carica.

Le immagini arrivate la notte scorsa da Barcellona raccontano tutt’altro: a Barcellona nella zona di Gran de Gracia i Mossos d’Esquadra (la polizia catalana) hanno accerchiato alcune centinaia di manifestanti, ponendovisi di fronte e poi arrivando alle spalle, ed è partita una carica violentissima.

Alla vigilia dell’arresto, Amnesty International Spagna aveva dichiarato che nessuno dovrebbe essere sottoposto a procedimento penale solo per aver espresso sui social o per aver cantato qualcosa che può risultare scandaloso o sgradevole. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Le manifestazioni sono avvenute anche a Madrid e in altre città spagnole, ma a Barcellona sono degenerate in violenti scontri con la polizia sulle Ramblas. Sesta notte di proteste a Barcellona per la condanna a nove mesi prigione del rapper Pablo Hasél, accusato di apologia del terrorismo e vilipendio, per i testi delle sue canzoni e post sui social network a favore dell'ETA e contro l'ex sovrano Juan Carlos. (Euronews Italiano)

Le proteste di questa domenica, per il sesto giorno consecutivo, sono state segnate nuovi momenti di tensione con le forze dell’ordine e arresti. Lo spagnolo, Alto rappresentate dell'Unione Europea per gli Affari Esteri, molto loquace quando si tratta di altri paesi sembra aver essere quantomeno distratto su quanto accade nel suo paese. (L'AntiDiplomatico)

A #Barcellona saccheggi e incendi @massicochi @TV2000it @PabloHa… - TV2000it : RT @tg2000it: #Spagna, quinta notte di rivolta per la libertà del #rapper. A #Barcellona saccheggi e incendi @massicochi @TV2000it @PabloHa… - tg2000it : #Spagna, quinta notte di rivolta per la libertà del #rapper. (Zazoom Blog)

"Penso che viviamo in uno stato di polizia che reprime, e sono venuta a reclamare diritti civili e politici", afferma un'altra manifestante. Le manifestazioni sono avvenute anche a Madrid e in altre città spagnole, ma a Barcellona sono degenerate in violenti scontri con la polizia sulle Ramblas. (Notizie - MSN Italia)

Intanto la confindustria catalana chiede alle autorità regionali e locali un intervento forte per riportare la situazione sotto controllo. Questo però dovrebbe avvenire ad ogni latitudine, anche quando i media mainstream simpatizzano apertamente per i manifestanti (L'AntiDiplomatico)

Il suo vero nome è Pablo Rivadulla Duró, ha 33 anni ed è fra i più strenui sostenitori dell'indipendenza della Catalogna. Nelle sue canzoni Hasél accusa la monarchia spagnola di sostenere un sistema oppressivo e non risparmia da duri attacchi né Juan Carlos I, né il governo spagnolo (The Italian Times)