Biden l'europeo: alla ricerca di un'alleanza contro la Cina | il manifesto

«L'America è tornata» continua s ripetere il presidente Usa per cancellare il trauma dei quattro anni di Trump, e quando ha lasciato Washington, ha detto ai giornalisti di volere usare il suo primo viaggio all'estero per rendere «chiaro a Putin e alla Cina che l'Europa e gli Stati Uniti sono compatti e che il G7 si muoverà».

IL PROBLEMA è che le dichiarazioni di Biden sugli obiettivi condivisi

Il primo viaggio all'estero da presidente Usa Joe Biden è in Europa, per prendere parte al primo vertice del G7 dallo scoppio della pandemia che si svolgerà in Cornovaglia, nel Regno Unito (Il Manifesto)

Su altri giornali

Lo stesso varrebbe se, ad esempio, un giornalista cinese venisse in Svizzera, dal momento che il vaccino Sinopharm è riconosciuto dall'OMS. I russi vaccinati con Sputnik V, quindi, dovranno comunque sottoporsi a un test PCR prima della loro partenza, mentre gli americani vaccinati con Moderna, Pfizer, Johnson & Johnson o AstraZeneca passeranno liberamente. (Ticinonline)

Dalla fine della Guerra fredda in poi, il mondo è drasticamente cambiato e molte stagioni si sono alternate. Fino ad ora abbiamo sempre fallito, come europei, proprio nella sfida di saperci pensare e stagliare sulla dimensione globale (Il Messaggero)

La signora Biden, al termine dell’incontro ha voluto anche incontrare Wilfred, il figlio appena nato di Boris Johnson e di sua moglie Jon Sopel: “E’ la prima volta nella carriera che mi succede”. Sopel, su Twitter ha spiegato: “E’ la prima volta nella mia carriera. (Blitz quotidiano)

Johnson e Biden pronti a firmare una nuova Carta Atlantica "Una nuova Carta Atlantica" per rafforzare la "special relation" tra Stati Uniti e Regno Unito. Condividi. Il premier britannico, Boris Johnson, e il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in occasione del meeting del G7 in Cornovaglia, sono pronti a firmare una nuova Carta Atlantica, una versione del 21esimo secolo dell'accordo del 1941 tra Winston Churchill e Franklin D. (Rai News)

I due leader si sono infatti incontrati ieri a Carbis Bay, in Cornovaglia, alla vigilia del vertice G7 che si inizierà oggi e proseguirà fino a domenica. Nel corso del Vertice sono previste riunioni bilaterali: quella tra Draghi e Biden avrà luogo sabato nel tardo pomeriggio (QuiFinanza)

Questi vaccini di Pfizer salveranno milioni di vite nel mondo e saranno prodotti negli Stati Uniti. Biden e Johnson hanno anche promesso di costruire difese globali più forti contro le minacce sanitarie, in vista del summit incentrato sulla pandemia del Covid-19 (La Stampa)