Vaccino Moderna sospeso da Svezia e Danimarca. Speranza: "Fiducia nell'Ema"

Gli 81.000 giovani svedesi che hanno ricevuto la prima dose di Moderna, di conseguenza, non completeranno il ciclo con lo stesso vaccino.

Quindi è evidente che l'Italia non ha "nessuna indicazione che vada nella direzione" di una sospensione del vaccino Moderna per le fasce di età più giovani.

Roma, 7 ottobre 2021 - La Danimarca e la Svezia hanno deciso di sospendere l’utilizzo del vaccino Moderna. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

"A lungo termine avremo discussioni, e abbiamo discussioni, con diversi Paesi per prepararci ad una produzione dedicata della nostra tecnologia mRna in differenti aree. Una volta utilizzata la tecnologia mRna si possono produrre diversi vaccini, medicine, e più lo facciamo più impareremo, e più potremo espandere l’insieme delle malattie che potremo sconfiggere. (Sky Tg24 )

La decisione arriva dopo che la Danimarca ha dichiarato mercoledì che non avrebbe offerto ai minori di 18 anni il vaccino Moderna come misura precauzionale, mentre l’Agenzia per la sanità pubblica svedese ha anche affermato mercoledì di aver sospeso l’uso del vaccino per tutti i nati nel 1991 e successivi (Orizzonte Scuola)

E penso che sarà utile in due modi. Primo, sappiamo che il cancro, come una malattia virale, cambia continuamente, e abbiamo già dimostrato che con l’mRna possiamo rispondere, possiamo produrre attivatori specifici. (Il Messaggero)

L’annuncio, riporta il «Guardian», è stato dato dall’Istituto per la salute e il benessere e segue simili decisioni rese note ieri dalle autorità sanitarie di Svezia e Danimarca. (Corriere del Ticino)

Vaccino Moderna ai giovani: no da Danimarca e Svezia. Vaccino anti-covid Moderna sospeso tra i giovani in Svezia e Danimarca. "Sono in aumento le segnalazioni degli effetti collaterali come miocardite e pericardite. (Tiscali Notizie)

Anche la Finlandia ha annunciato che sospenderà la somministrazione del vaccino anti-Covid Moderna alla popolazione sotto i 30 anni di età, ma solo per i maschi, a causa di un possibile raro effetto collaterale cardiovascolare. (Ticinonews.ch)