Una giungla di regole tra annunci e realtà: cosa si può (e deve) fare

Chi prescrive il tampone di fine isolamento?

Se entro nel sistema di tracciamento, mi arriva una mail con la data del tampone di fine quarantena.

Se la lettera arriva solo due o tre giorni dopo i giorni stabiliti dalla legge, la Ausl programma il tampone di fine quarantena.

Se ormai sono asintomatico, il medico mi prescrive un test dopo 10 o 7 giorni e, se negativo, fa il certificato di guarigione. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

E sono diverse anche per la scuola. (Zoom24.it)

Quarantena sì, quarantena no, tampone antigenico o molecolare, quando si può tornare a lavorare e a quali condizioni. Il convivente o contatto stretto senza vaccino (o con ciclo incompleto o seconda dose fatta da meno di 14 giorni) quarantena di 10 giorni e test antigenico successivo negativo per tornare ''libero''. (il Dolomiti)

4) Gli operatori sanitari devono eseguire tamponi su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato. Se non è stato possibile garantire l’uso della mascherina, tali contatti dovranno sottostare a sorveglianza passiva (Gazzetta del Sud)

Il consiglio è quello, in caso di comunicazione di contatto ad alto rischio, di effettuare subito un tampone e poi di ripeterli con la frequenza più ravvicinata possibile in funzione delle disposizioni ed organizzazioni delle singole ASL e Regioni” Nessun tampone per i sanitari che hanno ottenuto la terza dose ed hanno avuto un contatto con soggetto positivo a basso rischio. (Odontoiatria33)

Le nuove REGOLE da seguire. Le nuove REGOLE covid da seguireCon l'ultimo decreto anti-COVID sono cambiate le regole per la quarantena e per gli isolamenti fiduciari (quando si è stati a stretto contatto con un positivo). (iLMeteo.it)

A cosa è servito introdurre l’obbligo vaccinale con le penalizzazioni che conosciamo, se lo stesso Governo permette a chi ha avuto un contatto stretto con un positivo, di non osservare la quarantena utilizzando come protezione la mascherina FFp2? Nel frattempo però, un soggetto asintomatico potrebbe anche contagiare i colleghi con cui condivide auto di servizio o ufficio. (PPN - Prima Pagina News)