Ucraina, fumo grigio intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzia

Nel filmato si vede chiaramente il fumo grigio che sale sopra il sito.

Sempre secondo quanto riferito dall'agenzia russa, venerdì 5 agosto le autorità locali hanno segnalato un nuovo bombardamento da parte dell'esercito di Kiev.

RIA Novosti ha aggiunto che sono state interrotte due linee elettriche, che forniscono i quadri necessari per il funzionamento in sicurezza delle centrali nucleari, e si stanno adottando misure per normalizzare il funzionamento della stazione di Zaporizhzhia

Le immagini diffuse dall'agenzia di stampa statale russa RIA Novosti nella giornata di sabato 6 agosto. (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cosa sta accadendo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. I proiettili hanno colpito una linea elettrica ad alta tensione venerdì presso la struttura, spingendo i suoi operatori a scollegare un reattore nonostante non siano state rilevate perdite radioattive. (Wall Street Italia)

Il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov: "Danneggiata la linea ad alta tensione". Un attacco che ha costretto il personale tecnico a ridurre la potenza della centrale. (LaPresse)

Mosca ha accusato oggi le forze ucraine di essere responsabili del bombardamento della più grande centrale nucleare ucraina ed europea - quella di Zaporizhzhia - ed ha messo in guardia contro "conseguenze catastrofiche" per l'Europa. (Alto Adige)

Il bombardamento del sito della centrale nucleare di Zaporizhzhia "da parte delle forze armate ucraine" è "potenzialmente estremamente pericoloso" e "potrebbe avere conseguenze catastrofiche per una vasta area, compreso il territorio europeo", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. (Gazzetta di Parma)

«L'area danneggiata - si legge - include la stessa zona di stoccaggio del combustibile nucleare esaurito e la stazione di monitoraggio computerizzato della situazione radioattiva». Questo è il motivo per cui è molto probabile che gli attacchi alla centrale nucleare continuino». (ilGiornale.it)

"Qualsiasi attacco a una centrale nucleare è un atto suicida", ha detto Guterres durante una conferenza stampa in Giappone, sostendendo che è necessario assicurare l'accesso degli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA). (Il Sole 24 ORE)