Caro bollette, fonti Palazzo Chigi: "Governo lavora a nuove misure"

“Il governo non può restare a guardare mentre famiglie e imprese continuano a fare i conti con i rincari delle bollette, anche perché dovremo fronteggiare quest’emergenza ancora per alcuni mesi.

Così in una nota le deputate e i deputati del Movimento cinque stelle in commissione Attività produttive.

“Le nostre proposte - proseguono - sono ormai da tempo sul tavolo e affiancano interventi di emergenza a misure strutturali: siamo pronti a confrontarci e agire in tempi brevissimi

Lo riferiscono fonti di Palazzo Chigi. (Adnkronos)

Su altre fonti

La misura - simile a quella allo studio del governo italiano - durera' fino alla fine di marzo del 2022 Il governo contribuira' a finanziare il taglio con 3,25 miliardi di euro di entrate raccolte dalla carbon tax. (IL GIORNO)

Nei giorni scorsi il ministro leghista ha anticipato la volontà di chiedere un contributo alle imprese energetiche che hanno registrato extra profitti. La materia prima aggiuntiva sostituirebbe il gas importato e potrebbe avere un prezzo agevolato, con benefici per il costo finale dell’energia per famiglie e imprese. (Corriere della Sera)

L’operazione è complessa, tocca equilibri scivolosi come sono quelli che riguardano società quotate e partecipate dallo Stato attraverso il ministero dell’Economia. L’esatto opposto del deficit che tutti i partiti chiedono di tirare fuori per finanziare un nuovo scostamento di bilancio. (L'HuffPost)

L’origine dei rincari è da cercare nella straordinaria impennata dei costi dell’energia perché la ripresa economica ha spinto improvvisamente le richieste di materie prime. Una questione di soldi (parecchi) sulla quale cresce il pressing su Palazzo Chigi per nuovi aiuti, anche ricorrendo ad altro debito (Sky Tg24 )

Il documento contenente la proposta con le misure anti-rincaro è stato consegnato al premier Mario Draghi a inizio gennaio dal ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani. E chiedono al più presto un nuovo scostamento di bilancio che possa servire a liberare risorse per calmierare le bollette (Corriere della Sera)

Dobbiamo continuare a tutelare famiglie e imprese che con questi rincari non hanno più convenienza a produrre. Sentito in audizione, il ministro Cingolani ha descritto un mercato nazionale «fragile e più oneroso rispetto ad altri mercati europei». (ilGiornale.it)