Perché abolire il canone Rai (senza pensare al futuro) è una sciocchezza

Primo: ridurre ulteriormente la torta del mercato pubblicitario, radiotelevisivo e non solo, lanciando un altro soggetto nel già irrespirabile stagno della raccolta.

Ma senza un piano sulla privatizzazione ogni proposta sul canone non ha senso e anzi danneggia il mercato pubblicitario, legando ancora di più il gruppo al governo di turno. Il problema non è mai abolire.

Anche Francesco Boccia, ministro degli Affari regionali – per capirci, quello delle web tax ricorrenti – definisce il canone “anacronistico” in epoca digitale. (Wired Italia)

Su altri media

Gli attacchi dei Cyber criminali continuano a colpire, ormai da diversi mesi, centinaia e centinaia di utenti e, proprio in questi giorni, pare che questi ultimi abbiano iniziato a puntare il tanto odiato canone Rai. (Tecnoandroid)

Italia Viva aveva accolto positivamente la proposta di Di Maio: ”È d’accordo a tagliare il canone Rai? O forse preferiscono fare demagogia sul canone la mattina e occupare le poltrone Rai la sera”, conclude il sindacato dei giornalisti Rai. (L'HuffPost)

La formula matematica esposta da Patuanelli davanti alla commissione di Vigilanza della Rai è la seguente: la riduzione dei costi dell’azienda deve comportare la riduzione del canone tv. La sua tesi: «Il passaggio del canone alla bollettazione per la riduzione al minimo dell’evasione e quindi per l’incremento del gettito deve portare ad una riflessione, nell’ottica della riorganizzazione della Rai, della razionalizzazione dei costi e della riduzione dei costi, sulla riduzione del canone partendo dalle fasce più deboli della popolazione. (La Legge per Tutti)

Inoltre una grande fetta del sostentamento Rai è dato dalla cd Web Tax, tassa sui servizi digitali". In misura graduale la Rai ha scelto l’acquisto dei programmi, sia per quanto riguarda l’ideazione (i format) come per la produzione". (Today)

Potrebbe arrivare presto il taglio del canone Rai, l’imposta sul possesso dell’apparecchio televisivo che ammonta a 90 euro. A fare richiesta per l’esenzione del canone Rai, mentre tutti aspettano il taglio definitivo, sono solo alcune categorie di contribuenti. (Money.it)

Anche il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, che ha definito anacronistico il canone televisivo in un’epoca digitale. Come riporta La Stampa, Paxia ha sottolineato che l’obiettivo della sua proposta di legge è quello “ di equiparare la Rai alle televisioni private. (ilGiornale.it)