Internet down, altro che attacco hacker: ecco chi ha messo in ginocchio la rete

Un fatto che in parte è da accogliere come una buona notizia, dato che per una volta non ci troviamo di fronte all’opera di criminali informatici.

Che cosa è Fastly e come mai mezza Internet è finita off-line. Per capire com’è andata, vale la pena chiarirsi le idee su cosa è Fastly: è un cloud che opera come Content Delivery Network (CDN).

Non è stato un attacco hacker di proporzioni mondiali, bensì un problema tecnico generato da Fastly a bloccare siti come quelli del Regno Unito, Amazon, New York Times e tanti altri. (Computer Magazine)

Ne parlano anche altre fonti

La causa è stata presto indentificata e la responsabilità attribuita a Fastly, che oggi interviene per spiegare in modo dettagliato cosa è successo: tutta colpa di un bug. Down mondiale: Fastly spiega cosa è accaduto. (Punto Informatico)

E infatti pare si sia trattato di un errore nei servizi di configurazione di Fastly, società che gestisce tra le più grandi Content Delivery Network al mondo (Il Sole 24 ORE)

Non sono stati gli hacker, non è stato Anonymous, non è stato l'ex presidente Trump, che pure di molti dei siti colpiti non era amico: si sa che cos'è che l'altro giorno ha buttato giù mezza Internet, ma non si sa chi ha mossa la manina. (La Repubblica)

Un'azienda di cui probabilmente non avete mai sentito parlare ha causato ieri l'oscuramento di metà dell’Internet mondiale, mandando in tilt per circa un’ora il sito del governo britannico, quello di Amazon, metà dell’informazione mondiale come Bbc, il New Yor kTimes e il Guardian o gli italiani Corriere della Sera, Repubblica e Gazzetta dello Sport, senza contare quelli di PayPal, Shopify, HBO Max, Vimeo. (Il Manifesto)

Queste compagnie gestiscono reti globali di server per ottimizzare la performance e l’accessibilità dei servizi web. Il blackout, allargato a tutto il mondo e non ristretto a una specifica rete di server, è durato circa un’ora. (L'agone)

Internet down, che cosa ha bloccato migliaia di siti Web? Un errore nei servizi di di configurazione di Fastly, società che gestisce grandi Content Delivery Network, ha causato un blackout di migliaia di siti e servizi, tra cui Amazon, Spotify e il Corriere della Sera. (ictBusiness)