Guerra allo smog, scattano nuovi divieti anche a Vercelli: stop ai diesel Euro 3 e 4

Dal 15 settembre del 2023 il divieto sarà esteso anche ai diesel Euro 5.

Le ordinanze e le modalità di aderire a Move-In sono pubblicate sul sito del Comune di Vercelli

Rimane in vigore il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso.

Sempre da oggi è vietata la circolazione h24, compresi i festivi, di tutti i ciclomotori con omologazione inferiore o uguale a Euro 1.

Scattano da oggi, mercoledì 15, a Vercelli nuove limitazioni alla circolazione per alcune categorie di veicoli inquinanti. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Idem per quanto riguarda lo spandimento di liquami zootecnici, letami e materiali assimilabili, il divieto di distribuzione di fertilizzanti, ammendanti e correttivi contenenti azoto Oltre alle misure legate alla circolazione veicolare, si prevede anche l’obbligo di utilizzare pellet certificato A1 e il divieto di abbruciamento di materiale vegetale. (Il carmagnolese)

Si ricorda inoltre che per tutti i mezzi a motore vige sempre il divieto di sostare con il motore acceso. Con la delibera vengono introdotte alcune importanti novità sulle limitazioni del traffico. (TorinoSud)

Resteranno in vigore fino al 15 aprile 2022. (Prima Chivasso)

Entrano in vigore da domani, 15 settembre 2021, e tali resteranno fino al prossimo 15 aprile 2022, le misure straordinarie previste nella stagione invernale per la qualità dell’aria in Piemonte, secondo un piano concordato con il Ministero dell’Ambiente, a seguito della sentenza di condanna della Corte di Giustizia europea per gli sforamenti dei valori limite del PM10. (ATNews)

Idem per quanto riguarda lo spandimento di liquami zootecnici, letami e materiali ad essi assimilabili, il divieto di distribuzione di fertilizzanti, ammendanti e correttivi contenenti azoto La Città metropolitana ha inviato nei giorni scorsi ai Comuni l’aggiornamento dello schema di ordinanza. (Eco dalle Città)

A fermarsi saranno anche i veicoli adibiti al trasporto merci (categorie N1, N2, N3) dotati di motore diesel con omologazione uguale a Euro 5, dalle ore 8.00 alle 19.00 di tutti i giorni (sabato e festivi compresi) Si ricorda inoltre che per tutti i mezzi a motore vige sempre il divieto di sostare con il motore acceso. (QV QuotidianoVenariese)