Meningite, altro caso nella Bergamasca: 16enne in ospedale

Le cause dell'infezione non sono chiare e i medici bergamaschi stanno studiando il caso.

Bergamo, 6 dicembre 2019 - Una studentessa di 16 anni residente a Villongo (Bergamo) è stata ricoverata al Papa Giovanni XXIII di Bergamo per una sepsi.

La ragazza frequenta una scuola superiore di Sarnico.

Intanto l'Ats ha contattato i sindaci di Villongo e Sarnico avviando in via precauzionale le profilassi tra familiari e compagni di scuola della giovane ricoverata. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

Il sindaco di Villongo, Maria Ori Belometti, ha emesso poco fa, nella mattinata di venerdì 6 dicembre, un comunicato in materia di salute pubblica rivolto alla cittadinanza dopo i due casi di sepsi che hanno colpito la comunità. (L'Eco di Bergamo)

La ragazza frequenta la seconda superiore in una scuola di Sarnico, dove oggi l'Ats ha organizzato un incontro formativo con i genitori e i compagni di classe. Oggi arriveranno gli esiti degli esami e si saprà se all'origine dell'infezione ci sia o meno il batterio meningococco C. (La Repubblica)

La ragazza frequenta la seconda superiore in una scuola di Sarnico, dove oggi l’Ats ha organizzato un incontro formativo con i genitori e i compagni di classe. Il quadro clinico è comunque decisamente migliore per la sedicenne, come riferisce oggi L’Eco di Bergamo (la voce d'italia)

Villongo (Bergamo), 7 dicembre 2019 - Da giovedì una sedicenne di Villongo è ricoverata all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con sintomi di meningite. Dopo la notizia del secondo caso di meningite, il sindaco di Villongo, Maria Ori Belometti, che è anche medico, ha diffuso un comunicato per tranquillizzare i cittadini ed «evitare inutili allarmismi». (IL GIORNO)

Il dirigente scolastico: «La scelta di non far venire i ragazzi a scuola è del tutto ingiustificata: non c’è alcun pericolo di contagio». Il clima è di preoccupazione e di allarmismo, dopo la notizia di un secondo caso di sepsi, con una sedicenne ricoverata al «Papa Giovanni XXIII» (le sue condizioni non destano preoccupazioni, è sotto trattamento antibiotico ma non è in Terapia intensiva) proveniente dallo stesso paese, Villongo, di Veronica Cadei, 19 anni, studentessa universitaria alla Cattolica di Brescia, deceduta martedì 3 dicembre agli «Spedali Civili». (L'Eco di Bergamo)

Ieri il Dipartimento di prevenzione della stessa Ats ha contattato i sindaci di Villongo e Sarnico, informandoli del ricovero della 16enne e del fatto che sono state avviate le relative indagini mediche. (Sky Tg24 )