Dl Aiuti bis, pensioni e tredicesima: news in bozza decreto

Secondo le ultime news, nella bozza del provvedimento si legge che "al fine di contrastare gli effetti negativi dell’inflazione per l’anno 2022 e sostenere il potere di acquisto delle prestazioni pensionistiche, in via eccezionale: il conguaglio per il calcolo della perequazione delle pensioni per l’anno 2021 è anticipato al 1° ottobre 2022; la percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni per l’anno 2022 è anticipata, per una quota pari a due punti percentuali, con decorrenza dal 1° ottobre 2022, con relativo riconoscimento anche sulla tredicesima mensilità". (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Quota 100 che scompare, quota 102 che peggiora tutto, pensione contributiva, proroghe per opzione donna e Ape Sociale. Pensione anticipata ordinaria, chi esce nel 2022. Per chi ha avuto la fortuna di lavorare in maniera continuativa per molti anni ed ha iniziato a lavorare da giovane, la pensione non può essere negata. (MetaNews.it)

La misura del Governo destinerà inoltre meno risorse del Bonus 200 euro, garantito a 30 milioni di connazionali e costato circa 6,8 miliardi di euro La cifra sarà ovviamente inferiore per chi ha redditi più bassi: chi guadagna mille euro al mese, vedrà un aumento medio di circa 10 euro. (QuiFinanza)

Leggi anche: “Pensione anticipata invalidità da 56 anni o solo con i contributi: requisiti per dipendenti privati e pubblici“. Pensione anticipata: come ottenerla se si soffre di depressione. L’operazione preliminare consiste nel riconoscimento dell’invalidità civile, condizione fondamentale per accedere alla pensione anticipata. (InformazioneOggi.it)

Il decreto aiuti bis prende forma con le ultime limature prima del varo in consiglio dei ministri atteso per domani pomeriggio. E’ quanto si legge nella bozza del decreto aiuti bis, che sarà domani sul tavolo del Consiglio dei ministri. (Gazzetta di Parma)

Ma le misure per lavoratori e pensionati deludono i sindacati, che si aspettavano più risorse e sperano ancora in un cambio di rotta. Viene quindi rafforzato il bonus sociale, arrivano più tutele per i vulnerabili e misure per la rateizzazione delle bollette. (Gazzetta del Sud)