Lega, 40 anni fa nasceva il partito di Umberto Bossi, dalla secessione per il Nord alla Lega di Salvini con il sindaco in Sicilia, l'evoluzione del Carroccio- VIDEO
Era il 12 aprile dei 2983 quando lo splendido scenario del castello di Chignolo Po dava i natali ad un nuovo soggetto politico (dopo l'atto notarile di Varese), quel giorno nasceva la Lega Autonomista Lombarda di Umberto Bossi. Sarà l'antesignana della Lega Nord. Il Senatùr aveva in mente solo una cosa: secessione. Voleva un settentrione tutto suo con i confini in Toscana ed Emilia Romagna. Erano i tempi di "Roma ladrona", delle tasse del nord che dovevano restare al nord. (Il Giornale d'Italia)
Su altre testate
"La Lega di allora non avrebbe mai fatto il ponte sullo Stretto" dice ai cronisti. Orsenigo è venuto, dice lui, "a incontrare un po 'di amici" ribadendo come la "Lega Salvini Premier non c'entra niente col movimento autonomista lombardo". (Repubblica TV)
Una torta e poi bottiglie di vino, magliette e bandiere. Germonio, nel Varesotto per un giorno torna il centro del mondo leghista per festeggiare, fuori dalla villa dove vive il fondatore, Umberto Bossi, i 40 del partito. (LAPRESSE)
La prima replica è arrivata dal vice segretario del Carroccio, Andrea Crippa, che ha detto: "Matteo Salvini è colui che ha portato la Lega al 35% e a essere centrale sullo scacchiere italiano ed europeo. (Liberoquotidiano.it)
" Alla Lega serve un nuovo leader ", afferma il Senatur dal giardino della sua villa di Gemonio (Varese), raggiunto da un centinaio di leghisti della prima ora nel giorno in cui si celebrano i primi quattro decenni di vita del Carroccio. (ilGiornale.it)
"Salvini? Gli mando il messaggio di prendere atto che la sua stagione ormai è finita. Forse sarà opportuno che le lotte per il Nord passino di mano". Così Roberto Castelli, storico volto della Lega ed ex ministro, parlando ai cronisti dalla piazza di Gemonio, nel Varesotto, in occasione dei 40 anni del partito. (Il Sole 24 ORE)
L'altra Lega, quella delle origini, la Lega nordista dell'autonomia, la Lega anti salviniana, si ritrova a Gemonio. (IL GIORNO)