Ecco la nuova generazione di astronauti dell’Esa

L’Europa ha scelto: cinque nuovi astronauti, undici riserve e il primo parastronauta. Diciassette in tutto, otto le donne, selezionati fra oltre 22mila candidati. Fra le riserve ci sono due italiani – Andrea Patassa, 31enne di Spoleto, e Anthea Comellini, 30enne di Chiari – e la ricercatrice del Cnr Meganne Christian, che oltre alle nazionalità britannica, australiana e neozelandese ha anche quella italiana Al termine della Conferenza ministeriale che si è tenuta a Parigi martedì e mercoledì scorsi, l’Agenzia spaziale europea ha annunciato i nomi dei 17 nuovi astronauti, selezionati tra oltre 22mila candidature provenienti da tutti i suoi stati membri, che andranno a formare la “classe 2022”. (Media Inaf)

Ne parlano anche altri media

John McFall, ex-corridore paralimpico, è ora un astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa): è il primo nella storia ad essere scelto con una disabilità ed è uno degli 8 scelti tra gli oltre 22.500 candidati che hanno presentato una domanda valida nel 2021, parte di un progetto di inclusione per ‘parastronauti’ Una bella storia (greenMe.it)

Dal 4° Stormo all’Esa. E’ questo il prestigioso percorso effettuato dal capitano Andrea Patassa (nella foto) risultato uno dei due italiani selezionati quali astronauti di riserva dell’Agenzia Spaziale Europea ed il percorso professionale è iniziato proprio nell’aeroporto militare grossetano. (LA NAZIONE)

Sono 5 gli astronauti in carriera - Sophie Adenot (Francia), Pablo Álvarez Fernández (Spagna), Rosemary Coogan (UK), Raphaël Liégeois (Belgio) e Marco Sieber (Svizzera) - e 11 quelli di riserva, tra cui gli italiani Anthea Comellini e Andrea Patassa. (HDblog)

Anthea Comellini, 30 anni di Chiari, in provincia di Brescia, e Andrea Patassa, 31, di Spoleto sono i due italiani tra le riserve selezionate dall’Agenzia spaziale europea per la nuova classe di pionieri spaziali. (la Repubblica)

Giovedì 8 dicembre, dalle 17:00 il Teatro San Martino di Oristano ospiterà “Dateci Tempo”, serata organizzata da Sea Scout per presentare l’ambizioso progetto per la creazione delle “borse sportive”. Il ricavato dalla vendita del Calendario 2023 Power Of Sport sarà devoluto proprio per creare un fondo utile alle borse sportive. (Sardegna Reporter)

L’annuncio è stato dato al termine della ministeriale Esa 2022 a Parigi, nel corso della cerimonia di presentazione della nuova classe astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea. (Città di Torino)