MELONI, LE TRE PAROLE CHIAVE ALL'EUROPA CHE VEDE SOLO NORD

Minuti per la lettura Il Mediterraneo deve essere il baricentro dell’Europa, l’Italia deve giocare un ruolo centrale e la questione migranti deve essere condivisa tra tutti i Paesi della Ue. Quando scoccano le quattro del pomeriggio Giorgia Meloni interviene al Med Dialogues, conferenza promossa dal ministero degli Esteri e Ispi. Per oltre venti minuti il presidente del Consiglio parla davanti a una platea dove fra gli altri c’è anche il ministro degli Esteri, Antonio Tajani (Quotidiano del Sud)

Ne parlano anche altri media

Il governo - dice il ministro degli Esteri Antonio Tajani - sta studiando la strategia per il nuovo decreto flussi. "Vorremmo avere lavoratori che arrivano nel nostro Paese già formati". (la Repubblica)

Più l’area del Mediterraneo sarà stabile, più l’Europa sarà sicura. E viceversa. È attorno a questo concetto difficilmente confutabile che ha ruotato la due-giorni dei Med Dialogues, chiusa ieri a Roma da Giorgia Meloni (Corriere della Sera)

"La nostra prosperità non è possibile se non c’è anche quella dei nostri vicini". Si può sintetizzare in questa frase, il principio che ha animato l’intervento del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e chiuso l’edizione 2022 di Med Dialogues. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’APPROCCIO – Una differenza di non poco conto rispetto alle altre compagnie, che avevano un approccio decisamente più colonialista. “Noi non entriamo più come degli estranei in questi Paesi ma in un ambito di cooperazione. (Sky Tg24 )

Roma 3 dicembre 2022 “In un’area così complessa e sottoposta a sfide continue e a continui cambiamenti, come quella mediterranea, le donne e i giovani possono svolgere un ruolo fondamentale nella costruzione di società più coese e resilienti. (Corriere TV)

Dialogare sulle sfide del Mediterraneo è un'occasione di confronto preziosa e irrinunciabile. In quella che è sembrata un'introduzione di maniera all'intervento che ha chiuso l'VII edizione dei Mediterranean Dialogues, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, questa responsabilità, in realtà, se l'è assunta. (Libero Tv )