L'ATP ha deciso: anche Jannik Sinner e Matteo Berrettini possono esultare

Il dialogo tra allenatore e giocatore, che ad oggi è ancora passibile di warning (con eventuali ulteriori penalità se reiterato) per il tennista, verrà parzialmente consentito.

Di questa novità usufruiranno dunque anche Jannik Sinner e Matteo Berrettini, che potranno avvalersi dei consigli e del supporto verbale di Simone Vagnozzi e di Vincenzo Santopadre in qualsiasi momento dei loro incontri

È stata la stessa ATP, con un comunicato ufficiale, a definire che "Il coaching da fuori dal campo sarà testato per la seconda metà della stagione. (Sportal)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il coaching verbale può consistere in poche parole e/o brevi frasi (non sono consentite conversazioni) Il coaching fuori dal campo sarà consentito alle seguenti condizioni: gli allenatori devono sedere nei posti designati per gli allenatori del torneo. (La Sicilia)

Negli ultimi tempi uno degli spunti di discussione di questo sport riguardava il cosiddetto ‘coaching’, cioè quando partono delle discussioni tra il giocatore in campo ed il proprio allenatore riguardante la strategia da tenere in campo. (OA Sport)

L’ATP ha annunciato che dal prossimo 11 luglio (dopo Wimbledon) nei tornei ATP verrà testato il coaching off-court, ossia non dalla panchina in campo ma dalla tribuna. La prova durerà sino a fine stagione 2022, e consentirà al coach seduto in dei posti assegnati di dare suggerimenti al proprio giocatore durante le partite di qualificazione e tabellone principale. (LiveTennis.it)

-Gli allenatori non possono parlare con il proprio giocatore quando quest’ultimo lascia il campo per qualsiasi ragione. -Continueranno ad esserci multe e penalità in caso di utilizzo non appropriato -Il coaching verbale non prevede conversazioni, ma solo poche parole o brevi frasi. (SPORTFACE.IT)

Alla fine di questo periodo, l'ATP valuterà attentamente se includere il coaching anche nelle prossime stagioni L'ATP ha annunciato che ci sarà una fase sperimentale che inizierà dopo Wimbledon. (Sky Sport)

Ecco le regole che gli allenatori dovranno seguire per aiutare i propri giocatori durante i match. Svolta epocale nel tennis, via libera al coaching durante le partite: le nuove regole Svolta nel tennis, con il coaching che diventa regolare a partire dalla seconda metà di stagione. (Sport Fanpage)