«Cosa posso fare?». Il motto di Zakia, la moglie di Attanasio che voleva «ridisegnare il mondo»

Insieme, innanzitutto a Luca, con cui ha condiviso sogni, aspirazioni e un certo modo di vedere la vita.

Zakia ne ha passate davvero poche di giornate in una residenza dorata a bere il tè con le amiche.

«Cosa posso fare?» si chiedeva con una bimba piccola e altre due, gemelle, in arrivo.

Le sono bastate poche settimane per dare vita a «Mama Sofia», un’associazione di volontari desiderosi di «migliorare la vita a donne e bambini in difficoltà». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Le necessità di assistenza in RDC sono così numerose che "Mama Sofia" ha deciso di operare secondo due diverse modalità Zakia stava per costruire una casa per questi bambini con dei fondi messi a disposizione dalla Conferenza episcopale italiana. (la Repubblica)

La Repubblica Italiana è in lutto per questi servitori dello Stato che hanno perso la vita nell’adempimento dei loro doveri professionali in Repubblica Democratica del Congo” Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha condannato fermamente l’attacco ed ha espresso le sue più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime, ai Governi dell’Italia e della Repubblica Democratica del Congo. (La Voce di New York)

Seddiki era stata premiata con il marito lo scorso ottobre con il Premio Internazionale Nassiriya per la Pace 2020 Aveva fondato nel 2017 a Kinshasa la ong Mama Sofia. (Il Riformista)

Zakia, come il marito, era impegnata in Africa e nel 2017 aveva fondato la ONG Mama Sofia, a Kinshasa di cui era presidente. Tra gli obiettivi dell’Associazione, si legge:. Le necessità di assistenza in RDC sono così numerose che Mama Sofia ha deciso di operare secondo due diverse modalità. (Alphabet City)

L'Ong "Mama Sofia" per i bambini congolesi. Zakia Seddiki, ha conosciuto il marito durante il suo incarico diplomatico a Casablanca. (Sky Tg24 )

“Sognare un mondo più bello insieme è possibile”, si legge sul sito dell’organizzazione. La donna era stata premiata con il marito lo scorso ottobre con il Premio Internazionale Nassiriya per la Pace 2020 (Fanpage.it)