Sinner e il tabù Madrid da sfatare: mai oltre gli ottavi di finale nella Capitale spagnola

Per la terza volta in carriera Jannik Sinner parteciperà all’ATP Masters 1000 di Madrid: nel 2021 l’azzurro si fermò ai sedicesimi, mentre nel 2022 arrivò agli ottavi di finale, infine nel 2023 saltò la manifestazione andando direttamente a Roma dopo aver giocato a Barcellona. In entrambe le precedenti partecipazioni di Sinner il tabellone a Madrid era a 56, con un turno in meno da disputare, 16 teste di serie e soli 8 bye all’esordio, quindi le prime otto teste di serie esordivano ai sedicesimi, mentre nel 2024 il main draw è a 96 con un turno in più e 32 teste di serie, tutte con un bye al primo turno ed esordio ai trentaduesimi. (OA Sport)

Ne parlano anche altre fonti

L'altoatesino inizierà il torneo dal secondo turno dove potrebbe affrontare Sonego in un derby tutto italiano. Testa di serie n°2 sarà Carlos Alcaraz, detentore del titolo della capitale spagnola. (ilgazzettino.it)

Il numero 1 al mondo, Novak Djokovic ha dato infatti forfait per il torneo di Madrid. – Sorteggiato il tabellone maschile del Mutua Madrid Open, il secondo Masters 1000 sulla terra battuta in calendario, in programma alla Caja Magica. (Agenzia askanews)

Ciò non vuol dire però che l’azzurro non provi a vincere, specialmente perché le condizioni di gioco potrebbero agevolarlo. Testa di serie numero uno in un Masters 1000 per la prima volta in carriera, il torneo di Madrid sarà speciale per Jannik Sinner (SPORTFACE.IT)

Masters 1000 Madrid: prove da numero uno per Sinner e possibile esordio con Sonego. Sorteggio complicato per Musetti e Arnaldi

Come è andata agli italiani nel sorteggio del torneo Atp Masters 1000 di Madrid? Sono sei al momento i giocatori italiani presenti nel tabellone principale in attesa del termine delle qualificazioni. Come noto non ci sarà Matteo Berrettini che ha dato forfait per via di uno stato febbrile e di una tonsillite. (Tennis World Italia)

Non sarà la capitale spagnola il teatro del sorpasso al serbo, ma se Jannik dovesse arrivare in fondo anche stavolta sarebbero pochissimi i punti a separarlo dalla prima posizione del ranking. Jannik Sinner fa le prove da numero uno. (SPORTFACE.IT)

Madrid è il torneo Masters 1000 europeo più giovane essendo entrato a far parte della crema del tennis mondiale soltanto a partire dal 2002. Sebbene la capitale spagnola abbia avuto regolarmente un torneo inserito nel circuito Grand Prix dal 1971 al 1994 (giocato talvolta a primavera e talvolta in autunno), la storia di questo torneo è legata a una geniale intuizione di Ion Tiriac. (Tiscali)