Dopo le piogge il grande freddo, l’inverno parte col botto con neve a quote basse: ecco le previsioni stagion…

Ci stiamo avvicinando molto rapidamente all’inverno.

Cambia la circolazione dell'aria in Italia.

Dall’autunno passeremo rapidamente in inverno, con piogge e neve anche a quote molto basse e con temperature che in diverse zone del Nord di pianura potranno essere decisamente rigide, anche sotto lo zero.

Quello che attende l’Italia è una nuova e intensa fase di maltempo, questa volta dalle caratteristiche decisamente invernali

(La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Il tempo sull'Italia sarà instabile già a partire dalla giornata di lunedì, ma da venerdì arriverà la vera svolta artica. Fino a mercoledì stazionerà sulla Penisola Iberica la saccatura depressionaria scavatasi in avvio di settimana, poi verrà agganciata dal flusso artico che a metà settimana irromperà sull'Europa sudoccidentale. (Leggo.it)

Gli Aggiornamenti. Ultime novità per DicembreDicembre, avvio con fredde novità! Meteo: DICEMBRE, Fredde Novità fino all'IMMACOLATA, poi la tendenza per NATALE è Sorprendente. (iL Meteo)

'INVERNO IN EUROPA, vortice freddo, TEMPESTE di vento e neve entro il WEEKEND Prima irruzione di aria artica della stagione invernale, investirà quasi tutta l'Europa. Il gelo sarà una caratteristica comune a tutta la Scandinavia con minime sul Mare anche fino a -5°C a Oslo e Stoccolma. (3bmeteo)

Fino a mercoledì stazionerà sulla Penisola Iberica, poi verrà agganciata dal flusso artico che a metà settimana irromperà sull'Europa sudoccidentale Il maltempo e il brusco calo delle temperature segneranno un anticipo della stagione invernale con l'arrivo delle prime nevi a basse quote. (LiberoQuotidiano.it)

La situazione in realtà si sta già delineando e paradossalmente il miglioramento registrato nel fine settimana è la riprova che le strutture bariche – Alte e Basse Pressioni – si stanno ricollocando. La risposta l’avremo tra qualche giorno. (Meteo Giornale)

Maltempo che dovrebbe entrare nel vivo nella fase centrale della settimana, allorquando dovrebbe approfondirsi l’ennesimo vortice ciclonico a ovest della Sardegna. Alta Pressione che, a quanto pare, potrebbe rimanere in proiezione parzialmente meridiana anche durante la prima settimana di dicembre, ragion per cui non escludiamo qualche altro impulso artico (Meteo Giornale)