In val Bisagno il nuovo centro di Equinix, Genova porto digitale dei cavi sottomarini | Liguria Business Journal

Genova porto digitale, dunque, e non solo perché da qui si trasporteranno anche i dati, oltre alle merci e alle persone.

A Singapore, per esempio, i cavi sottomarini sono arrivati 20 anni fa, oggi è un Paese strategico a livello di scambi economici e commerciali.

Ricordo che oggi il 90% dei dati passa attraverso cavi sottomarini».

Una vera e propria porta digitale, di ingresso e di uscita di dati, per l’intera Europa, «che porta l’Italia al centro della digital transformation globale». (Bizjournal.it - Liguria)

Se ne è parlato anche su altre testate

Becker, quali opportunità si aprono per le aziende italiane in termini di business e quali possono essere le aziende e i settori più avvantaggiati? I data center sono fondamentali per la connettività e sono al centro del modello economico del Paese, soprattutto in questo periodo critico (CorCom)

Si tratta di un'infrastruttura tecnologica di estrema importanza che sarà realizzata da Equinix, colosso americano nel campo del data center providing. ono già iniziate le operazioni che porteranno a Genova il Gn1, un hub digitale attraverso cui passerà il sistema di cavi per il trasporto di dati denominato 2Africa. (Primocanale)

2Africa è uno dei più grandi progetti al mondo di cavi sottomarini per le telecomunicazioni, guidato da un gruppo di aziende partner. Stiamo lavorando per offrire ai nostri clienti un migliore accesso alla rete globale di cavi sottomarini, in modo che abbiano maggiori opportunità di espansione a livello internazionale. (Business Community)

Questo cavo diverrà una porta d'ingresso dei dati da e verso tutto il mondo” Un progetto, poi, che unito al già presentato BlueMed, conferma la vocazione di Genova al ruolo di porta non solo del nostro paese ma di tutto il continente. (Telenord)

… tra cui Equinix Fabric™ ed Equinix Internet Exchange®, che consentono interconnessioni virtuali con alcuni dei più grandi cloud provider del mondo, come Amazon Web Services, Microsoft Azure, Oracle …. (Zazoom Blog)

Il ritardo di un mese sulla tabella di marcia, infatti, può far decadere il progetto oppure dirottarlo da un’altra parte Una sfida che può farsi decisiva anche sul filo delle frazioni di secondi. (La Repubblica)