Elon Musk: "Test per impiantare il chip di Neuralink nel cervello di un essere umano"

Entro sei mesi la stratup Neuralink di Elon Musk potrebbe avviare i test per impiantare il suo chip in un cervello umano . L’obiettivo è sviluppare un sistema che possa aiutare i disabili a comunicare direttamente con un device esterno attraverso il pensiero. «Evidentemente», ha detto Musk presentando il progetto, «vogliamo essere molto prudenti e sicurissimi che funzionerà bene, ma abbiamo consegnato tutti i nostri documenti alla Fda e pensiamo che entro sei mesi saremo in grado di avere il nostro primo impianto in un essere umano». (Gazzetta del Sud)

Su altri media

Tra la notte di mercoledì 30 novembre e giovedì 1 dicembre, Neuralink ha mostrato i progressi fatti con le sue neurotecnologie, anticipando che i primi test del suo impianto neurale sugli umani potrebbero iniziare prima di quanto si immaginasse. (Lega Nerd)

Tra questi figura Neuralink, l’interfaccia uomo-macchina che ha iniziato a ideare ormai oltre sei anni fa. Dopo un periodo di silenzio, il numero uno dell’iniziativa è tornato a pronunciarsi in merito, annunciando l’avvio dei test sugli esseri umani entro i prossimi sei mesi. (Punto Informatico)

Ma finora, ii test sono stati fatti su animali. Alcune scimmie, con le sperimentazioni, sono state in grado di «giocare» ai videogiochi o di «digitare» parole su uno schermo, semplicemente seguendo con gli occhi il movimento del cursore sul display. (Corriere del Ticino)

“E’ fondamentale governare la sicurezza idraulica della rete scolante consortile, rispettando i tempi previsti dal programma di manutenzione – commenta Sonia Ricci, Commissario Straordinario del Consorzio a Sud di Anagni che ha aggiunto – in un periodo di forte crisi con i costi energetici triplicati, è prioritario contenere i costi attraverso la manutenzione idraulica in amministrazione diretta. (Frosinone News)

Giuliano Trovato, Responsabile del Cantiere, e tutto il personale della ditta Impregico per il cambio di passo che stanno imprimendo nella raccolta dei rifiuti nel nostro territorio Cinque squadre da 10 unità sono state impiegate per interventi di scerbatura a Scicli e nelle borgate. (Quotidiano di Ragusa)

Neuralink, la strana e alquanto vaga idea di Elon Musk, ha tenuto mercoledì un evento che il CEO di Tesla, SpaceX e Twitter ha definito “show and tell”. E così è stato: una scimmia ha dato il benvenuto al pubblico digitando un messaggio attraverso un’interfaccia cervello-computer. (Scenarieconomici)