Default Usa, cos'è il Tetto del debito pubblico e perché si rischia una crisi dell'economia globale

Un default degli Stati Uniti "minaccerebbe i guadagni per i quali abbiamo lavorato così duramente negli ultimi anni per riprenderci dalla pandemia e scatenerebbe una recessione globale che ci riporterebbe molto indietro". epa10619405 US President Joe Biden walks to board Marine One on the South Lawn of the White House in Washington, DC, USA, 10 May 2023. President Biden is traveling to Valhalla, New York, to deliver remarks about the debt ceiling standoff and the implications of default. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Tuttavia, non è stato ancora presentato alcun piano al presidente Joe Biden su come il dipartimento procederà. Se il Congresso non alza il tetto rischia di “compromettere davvero il nostro rating di credito”, ha sottolineato il Segretario. (Finanza.com)

Invece questo è tecnicamente possibile soprattutto quando di mezzo c'è una legge di carattere politico che stabilisce il tetto del debito Usa. Una legge che ogni anno deve rivedere al rialzo questo tetto per non rischiare il fallimento dell'economia statunitense con conseguenze devastanti per l'economia mondiale. (Money.it)

Il segretario al Tesoro Janet Yellen ha affermato che il governo federale sarà inadempiente su alcuni pagamenti se il Congresso non aumenta il limite del debito, ma ha chiarito che al presidente Joe Biden non è stato ancora presentato alcun piano su come il Tesoro procederà. (Tiscali Notizie)

La segretaria al Tesoro Janet Yellen al G7 in Giappone: rischio recessione globale se gli Stati Uniti dichiareranno l'insolvenza. Un'eventualità che potrebbe avverarsi a inizio giugno senza il via libera del Congresso per sforare il limite stabilito per legge. (Sky Tg24 )

Janet Yellen, segretario al Tesoro statunitense, ha dichiarato che il governo federale dovrà fare default su alcuni pagamenti se il Congresso non aumenterà il limite del debito. (Finanzaonline.com)

“La questione del tetto del debito statunitense non è di certo nuova, avendo già assistito a questa situazione numerose volte in passato: un atteggiamento politico che tende al punto di rottura prima che venga trovato un compromesso dell'ultimo minuto” spiega Grainger. (Advisoronline)