Giornata mondiale libertà di stampa, l’Ue: “Pilastro della democrazia”

Un auspicio che non si può non condividere quello dell’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell Fontelles, che ha parlato a nome dell’Unione europea in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa del 3 maggio.

“Oggi più che mai è essenziale che gli organi di informazione siano liberi e indipendenti, ma la libertà di stampa continua ad essere minacciata.

L’Italia si prepara a celebrare la ricorrenza istituita nel 1993 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite dal poco invidiabile 41esimo posto, ultima in classifica in Europa e con circa 20 giornalisti sotto scorta. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

All three edited: Turnitin, University of the People, Supdi, and List of unaccredited institutions of higher education. Sempre riguardo agli interventi anonimi, interessante questa aggiunta alla pagina Wikipedia di un disastro aereo del ‘59. (La Voce di New York)

Leggi: Testo argomentativo sulla Libertà di Stampa, traccia svolta. Oggi, 3 maggio 2021, ricorre la Giornata mondiale della libertà di stampa. (StudentVille)

Questo progetto suggella la collaborazione di due artisti di fama internazionale con collettivo PXLs. Spesso le opere uniscono, nel loro meccanismo di creazione, il pubblico che inconsapevolmente, partecipa, contribuisce alla loro creazione, diffusione e/o distruzione (varesenews.it)

Tra temi che hanno rivestito un ruolo centrale nell’incontro vi sono le querele temerarie di cui ha parlato anche Sabrina Pignedoli: «Nessun giornalista viene risarcito di tutto il tempo speso, della credibilità persa dopo un processo per una querela». (il Resto del Carlino)

18 sec. Share 0 Condivisioni. (Corriere di Lamezia)

Purtuttavia si registrano ancora delle sacche di malasanità e anche criminalità che devono essere denunciate e combattute. Raccogliamo e divulghiamo lo sconforto che ha colpito una anziana signora del lametino e della sua famiglia che è stata ricoverata nella struttura ospedaliera lametina. (Corriere di Lamezia)