Borsa Mosca: -25% Gazprom dopo stop a dividendi, l'indice Moex giu' del 5% - Il Sole 24 ORE

Fon. (RADIOCOR) 30-06-22 13:36:05 (0373)NEWS,ENE 3 NNNN

"Gli azionisti hanno deciso che, in questa situazione, non e' appropriato pagare i dividendi per l'anno 2021", ha indicato Famil Sadyrov, vicepresidente del consiglio di amministrazione di Gazprom, al termine dell'assemblea generale annuale degli azionisti.

Le quotazioni viaggiano a 223,2 rubli e contribuiscono a far precipitare del 5,3% circa l'indice Moex della Borsa di Mosca: il titolo e' il piu' "pesante" del listino con un'incidenza del 15% sul totale in termini di capitalizzazione. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Gazprom ha perso un quarto del suo valore di mercato giovedì 30 giugno, dopo che il gruppo sostenuto dallo Stato russo ha affermato che gli investitori avevano bloccato i piani per pagare un importante dividendo. (Money.it)

L'annuncio che ha portato a un vertiginoso calo del prezzo delle azioni in Borsa. E ovviamente, dobbiamo essere pronti a pagare tasse piu' alte", ha proseguito (Il Sole 24 ORE)

Perde fino al 35%, trascinando naturalmente con se, verso il basso, tutto il listino russo che perde oltre il 6%. Insomma sembra proprio che stare alla finestra premi, sempre che questa assurda voglia di neo imperialismo, come scrivere non colpisca anche Xi Jinping rinforzando le sue mire su Taiwan. (Nicola Porro)

Il vicecancelliere tedesco Robert Habeck teme un blocco completo delle consegne del gas russo attraverso Nord Stream 1 a breve. (Teleborsa) - Gli azionisti di Gazprom hanno votato contro la distribuzione degli utili e il pagamento dei dividendi per il 2021. (ilmessaggero.it)

Secondo il ministero, i maggiori fattori di calo sono le restrizioni nei trasporti e nella logistica, oltre alla riduzione della domanda interna. La Borsa di Mosca scivola a metà mattinata attorno al 6% negli indici Moex in rubli e Rtsi in dollari. (La Sicilia)

Il crollo delle quotazioni di Gazprom a causa del fatto che la società non pagherà dividendi per il 2021 ha causato un crollo dell'intero mercato azionario russo: l'indice della borsa di Mosca è sceso sotto i 2250 punti, l'indice RTS sotto i 1340 punti. (La Sicilia)