Covid, vaccini e badanti “anziane”: si prospetta un'estate difficile per le famiglie

Anche per questo motivo, essere in regola con il contratto di lavoro è fondamentale, oltre che vantaggioso.

Badanti sempre più “anziane” e prossime alla pensione e scarso ricambio sul territorio, anche solo per le sostituzioni durante le ferie estive.

E’ perciò necessario affrontare di petto la questione delle badanti, spesso non in grado di assistere gli anziani adeguatamente, e alle quali lo Stato oggi non riconosce il ruolo di cura

Innanzitutto, anche per questa categoria la vaccinazione contro il Covid non è obbligatoria e non è nemmeno riconosciuta la professione in ambito sociosanitario. (TrevisoToday)

Ne parlano anche altri giornali

Su un totale di 9.013.000 di lombardi 'vaccinabili', il 53,9% ha già ricevuto la prima dose; sugli oltre 10 milioni di cittadini lombardi il 23,8% ha già completato il ciclo vaccinale. "Oggi abbiamo superato i 7 milioni di vaccinazioni somministrate e il 73,8% (pari a 6.650.000) dei 9.013.000 di lombardi 'vaccinabili' ha già ricevuto o prenotato la prima dose". (MilanoToday.it)

Nello studio di Paolo Castignani sarà ospite la dottoressa Graziella Soldato, Dirigente Medico dell’Unità Operativa Complessa di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell’ospedale di Pescara che parlerà dell’efficacia dei vari tipi di vaccini sul mercato, della profilassi ormai aperta a tutte le fasce di età, della terza dose e delle novità in via di approvazione da parte degli enti regolatori. (Rete8)

Il secondo rapporto di analisi congiunta dei dati dell'anagrafe nazionale vaccini e della sorveglianza integrata COVID-19 (Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute) si riferisce a circa 14 milioni di persone vaccinate con almeno una dose di qualunque vaccino, quasi un quarto della popolazione italiana. (Focus)

Unico vincolo rimane l’età superiore ai 18 anni (RiminiToday)

Il governatore conferma che da domani, 11 giugno, il portale di prenotazione delle vaccinazioni prevederà la possibilità di anticipare l'appuntamento, cancellando automaticamente la data inizialmente fissata, tramite l'opzione last minute. (PisaToday)

Analizzando invece le dosi in base alle fasce d'età per le somministrazioni, l'80,68% degli over 80 ha ricevuto almeno la prima dose, mentre 73,37% la seconda o il vaccino monodose. Con l'arrivo di nuove forniture nelle ultime ore, l'Abruzzo dall'inizio della campagna vaccinale ha ricevuto oltre un milione di dosi dei vari vaccini a disposizione. (IlPescara)