Proteste no green pass in tutta Europa: in 35mila a Bruxelles e 3^ notte di scontri in Olanda con arresti

A Bruxelles oltre 35mila manifestanti sono scesi in piazza contro le nuove restrizioni anti-Covid, è stata guerriglia urbana.

Secondo i media locali, si registrano disordini anche a Enschede, Leeuwarden e Tilburg

In Olanda per la terza notte consecutiva ci sono stati scontri tra manifestanti e polizia. Ieri in Europa è stata una domenica ad alta tensione, proteste e manifestazioni, alcune con violenti scontri, hanno infiammato tutto il vecchio continente. (Fatti e avvenimenti)

Se ne è parlato anche su altri media

(LaPresse) – “Le manifestazioni pacifiche sono un diritto fondamentale in tutti i paesi democratici. Tuttavia, in una situazione di emergenza sanitaria certi diritti possono essere ristretti e spetta alle autorità nazionali sotto il controllo di tribunali indipendenti valutare le situazioni specifiche”. (LaPresse)

Altri sviluppi Altri sviluppi Grave incidente stradale in Bulgaria Questo contenuto è stato pubblicato il 23 nov 2021 Almeno 45 persone sono morte nella notte tra lunedì e martedì in Bulgaria nell'incendio di un pullman con targhe della Macedonia del Nord Contenuto esterno. (tvsvizzera.it)

Ma certe violenze nei confronti della polizia sono inaccettabili, perché loro sono là per garantire la nostra sicurezza” (Il Fatto Quotidiano)

Tra la folla si sarebbe trovata un'ampia 'varietà' di posizioni politiche, da chi portava simboli riconducibili all'estrema destra alle bandiere della comunità Lgbt. Secondo diverse fonti i partecipanti sarebbero stati circa 35mila e dopo un inizio 'pacifico' la polizia ha dovuto utilizzare gas lacrimogeno e cannoni ad acqua per disperdere la folla. (il Dolomiti)

«Voglio cominciare a ringraziare il lavoro della polizia e dare il mio sostegno ai poliziotti feriti, la violenza non può essere accettabile. Il premier belga ha poi chiesto unità e rispetto delle regole (laRegione)

La polizia ha affermato che 35mila persone hanno marciato dalla stazione di Bruxelles nord contro le nuove misure anti-Covid annunciate mercoledì dal governo belga. Scontri a Bruxelles tra polizia e manifestanti, che in migliaia protestavano contro le restrizioni anti-Covid. (Metropolitan Magazine )