L'assegno unico per i figli da 175 euro al mese da gennaio: a chi spetta

Il sussidio andrà al genitore che fa la domanda o "a richiesta anche successiva, in pari misura" tra i genitori.

Dal 2022 sarà prevista inoltre una "maggiorazione forfettaria" da 100 euro al mese per i nuclei "con quattro o più figli".

Il nuovo assegno unico per i figli andrà quindi chiesto all'Inps e l'accredito arriverà direttamente sul conto corrente del beneficiario, come prevede il decreto attuativo

La richiesta all'Inps e l'accredito sul conto corrente. (Today)

Ne parlano anche altri giornali

Nelle intenzioni dell’esecutivo, coprirà parte delle spese affrontate dalle famiglie per i figli dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni di età. Ecco i tratti essenziali dell’Assegno Unico universale per i figli contenuti nel decreto attuativo che sarà approvato giovedì mattina dal Consiglio dei ministri. (Corriere della Sera)

Importi assegno unico e universale figli a partire dal 2022. In particolare c’era curiosità riguardo agli importi dell’assegno unico universale. Limite ISEE 2022 per l’assegno unico e universale. (Money.it)

Cosa bisogna fare per avere l'assegno universale. Per avere l'assegno unico bisognerà fare domanda, serve l'Isee. L'assegno unico è stato deciso e lo percepiranno tutte le famiglie, anche senza Isee in modo da non far rimanere nessuno fuori. (Informazione Oggi)

Con reddito di minor valore, cioè al di sotto dei 15 mila euro, sono previsti i massimi valori di contributo. Assegno unico, ecco tutti i cittadini a cui spetta. Secondo il decreto attuativo l’assegno unico spetta a tutte le famiglie che hanno figli. (MetaNews.it)

In tale circostanza, andremo ad analizzare nel dettaglio come presentare la domanda per l’assegno ordinario di invalidità. Assegno ordinario di invalidità: lo snellimento delle pratiche. Chi è interessato all’assegno ordinario di invalidità (e abbia, ovviamente, i requisiti necessari!) (MetaNews.it)

Discorso diverso per chi ha un Isee da almeno 40 mila euro l’anno: in quel caso riceveranno 50 euro al mese per figlio. Con l’assegno unico saranno avvantaggiate le famiglie numerose: dal terzo figlio in poi è prevista una maggiorazione tra i 15 e gli 85 euro per figlio in base all’Isee, dal quarto figlio ci sarà una maggiorazione forfettaria da 100 euro al mese. (Primonumero)