World Press Photo 2024, lo scatto dell'anno è la "Pietà di Gaza"

Amsterdam, l'annuncio della foto vincitrice del World Press Photo 2024: "La pietà di Gaza" di Mohammed Salem, fotoreporter della Reuters - Ansa "La Pietà di Gaza". Così è stata ribattezzata la foto di una donna palestinese, accovacciata per terra, mentre stringe a sé, quasi cullandolo, il corpo avvolto in un sudario bianco della nipotina morta in un attacco israeliano nella Striscia di Gaza. La foto del fotoreporter palestinese della Reuters, Mohammed Salem, ha vinto l'edizione 2024 del più importante premio al mondo di fotogiornalismo, il World Press Photo. (Avvenire)

Su altri giornali

World Press Photo of the Year per la migliore foto singola: vinto da Mohammed Salem con “A Palestinian Woman Embraces the Body of Her Niece” I premi principali del WPP sono quattro: (TheMammoth'sReflex)

Metto le mani avanti: la foto dell’anno 2024, ovvero quella che si è appena aggiudicata tale nomina da parte della giuria del World Press Photo, scattata a Gaza da Mohammed Salem, è intensa, iconica, e perfettamente – quanto tragicamente – “sul pezzo”. (Il Fatto Quotidiano)

L’umana rappresentazione di un dolore muto, antico come il mondo, c… Il bianco di un lenzuolo, il blu di un abito, le lacrime nascoste da un velo zafferano che copre anche i capelli. (La Stampa)

Il World Press Photo 2024 va al fotografo Mohammed Salem per “La Pietà di Gaza”, immagine scattata il 17 ottobre 2023 all’ospedale di Nasser di Gaza. La foto dell’anno immortala una donna affranta, Inas Abu Maamar, mentre abbraccia il corpo senza vita di Saly, sua nipote di 5 anni, avvolta in un sudario. (Virgilio Notizie)

Un conflitto che dallo scorso ottobre sta mettendo in ginocchio la Striscia di Gaza, piccolo lembo di terra chiuso tra le bombe di Israele e il mare. Un grumo di dolore di cui non si distinguono né volti né lacrime, ma di cui è possibile percepire tutta l'umanità spezzata dalla guerra. (Elle)

La straziante foto vincitrice del World Press Photo of the Year di quest'anno ritrae una donna palestinese che culla il corpo della sua giovane nipote PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)