Science, AstraZeneca e le citazioni errate…

Titolo dell’articolo:. Antonella Viola: «Sbagliato somministrare Johnson & Johnson e Astrazeneca a giovani e donne». Il Gazzettino riporta appunto una dichiarazione di Antonella Viola, immunologa e docente di patologia generale a Padova.

Il titolo mette ovviamente in allarme i tanti giovani che già hanno fatto la prima dose di Astrazeneca o la singola di J&J.

Margherita Du Bac, autrice dell’intervista, non è andata a cercare la fonte di questa affermazione, si è fidata delle parole dell’intervistata. (Bufale Un Tanto Al Chilo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Intanto le Regioni continuano a muoversi in ordine sparso, tra chi mantiene gli open day e chi li cancella dopo i dubbi sollevati da sempre più esperti. Sollecitazioni che hanno spinto il Cts a valutare una nuova strategia, in particolare dopo la trombosi della ragazza 18enne di Genova. (Il Fatto Quotidiano)

Si tratta del secondo caso del genere in Australia dopo la morte di una donna di 48 anni ad aprile. Entrambe erano state colpite da una forma di trombosi con sindrome da trombocitopenia (TTS), un raro effetto collaterale del vaccino anti-Covid anglo-svedese che gli esperti di tutto il mondo stanno studiando da mesi. (L'HuffPost)

L'Asl Napoli 2 oggi ha revocato l'open day programmato per domani sera con AstraZeneca a tutti i residenti di oltre 18 anni, senza prenotazione. Intanto le Regioni continuano a muoversi in ordine sparso, tra chi mantiene gli open day e chi li cancella, dopo i dubbi sollevati da sempre più esperti di non usarlo nei giovani. (ilmessaggero.it)

Ecco perché la Francia ha stabilito di limitare i due vaccini a vettore virale agli over 55» La ragazza era stata sottoposta a un intervento di neuroradiologia per rimuovere meccanicamente il trombo e successivamente era intervenuta l’equipe neurochirurgica per un intervento volto a allentare la pressione intracranica derivante dall’emorragia. (Salernonotizie.it)

Che si tratti di una reazione avversa alla vaccinazione anti-Covid è ovviamente ancora tutto da verificare Peraltro è di oggi la notizia che a una donna di 34 anni, vaccinata con AstraZeneca a Genova il 27 Maggio scorso e ricoverata in ospedale a seguito di un forte mal di testa, è stato rilevato un livello basso di piastrine nel sangue e alcuni trombi nella parte venosa del circolo epatico. (Toscana Media News)

Per verificare la causa del basso livello di piastrine nel sangue ed evitare comunque un aggravamento delle sue condizioni, è stata avviata la terapia e sono in corso ulteriori esami» Secondo quanto riferito dagli specialisti del Policlinico San Martino, «la paziente è cosciente, perfettamente collaborante e non presenta sintomatologia associabile ad una trombosi. (La Stampa)