Il Canone Rai uscirà dalla bolletta: Draghi smonta la riforma di Renzi

E Draghi ha accettato di cancellare il canone Rai dalla bolletta elettrica.

Il Canone Rai torna all’antico.

Pagamenti Canone Rai 2021, dalle scadenze alle esenzioni: ecco chi può non pagare di Diana Cavalcoli. Il Canone Rai e gli impegni presi con il Pnrr Il governo italiano ha infatti preso formalmente l’impegno con l’Unione europea di cancellare il pagamento diretto in bolletta del Canone Rai.

Il Canone Rai in bolletta da Renzi a Draghi Come detto, per il Canone della Rai gli italiani pagano 9 euro al mese per 10 mesi direttamente in bolletta elettrica: la riforma era stata introdotta dal governo Renzi a fine 2015 per sopperire all’endemica evasione sull’imposta per la tv pubblica: costava 113 euro all’anno, ma in pochi pagavano davvero

La riforma Renzi sul canone e la controriforma di Draghi La riforma voluta dell’allora presidente del Consiglio Matteo Renzi sta per essere accantonata dall’attuale premier, Mario Draghi, anche se gran parte della spinta a far uscire il canone televisivo dalla bolletta arriva dalla Ue. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Il Canone Rai molto probabilmente verrà eliminato dalla bolletta elettrica Canone Rai: tutte le regole ora in vigore. Ma, nell’attesa di capire se questi cambiamenti ci saranno davvero, come faccio a distinguere l’importo del Canone da quello della luce? (Milanoevents.it)

Si fa riferimento agli accordi presi con Bruxelles con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Giovedì il Consiglio del ministri discuterà del disegno di legge sulla concorrenza e ci si porrà il problema se e come escludere il Canone Rai dalla bolletta. (NewSicilia)

E’ stato promesso all’Europa di rimuovere “il requisito per i fornitori di riscuotere oneri non collegati al settore energetico”. Il governo dovrà infatti prima valutare come tornare a riscuotere quell’imposta che dopo l’intervento del 2015 ogni anno porta nelle sue casse circa 1,7 miliardi (Informa)

La riforma infatti infatti era stata posta in essere dal Governo Renzi nel 2015 ed era finalizzata ad abbattere l’evasione fiscale. Per capire il beneficio apportato dalla riforma Renzi basti pensare che nel 2016, il primo anno di introduzione del canone in bolletta, a versarlo sono state il 41% delle famiglie in più rispetto agli anni precedenti (TGNEWS24)

I dettagli. La decisione in arrivo nei prossimi giorni. Il Governo potrebbe presto escludere il canone Rai dalla bolletta elettrica. (Consumatore.com)

Nel mirino finirebbe proprio il canone Rai, l’imposta sulla detenzione di un apparecchio televisivo che dal 2016 con l’ex governo guidato da Matteo Renzi è stato inserito direttamente nella bolletta per la fornitura dell’energia elettrica di casa onde evitare l’evasione della tassa. (Wall Street Italia)